Telefoni cellulari, sono davvero così pericolosi per i bambini?

Spread the love

Vi ricordate quando non c’erano i cellulari? Come eravamo tutti meno ansiosi! Se non eravamo a casa poco male…nessuno provava a cercarci da nessun altra parte. Se eri fuori, eri fuori. Punto. Per parlarti si aspettava che rientrassi. Da bambine poi, nessuno ci vide mai intente a “messaggiare” o sedute sul divano, inebetite, a trastullarci con il telefonino mentre quei bambinoni di mamma e papà conversavano allegramente con gli zii e con gli amici.

Ma oggi non è più così, e questo strumento di tortura ha invaso la vita di tutti. Anche dei più piccoli. Si vocifera però da più parti che, oltre a far male alla vita di relazione (quella vera, ma questo è solo il mio parere) sia dannoso per la salute; il dibattito su questo annoso tema si è riaperto in seguito all’inquietante inchiesta di Report sui rischi legati all’utilizzo del telefonino.

Tralasciando le polemiche tra media, che in questa sede poco ci interessano, il polverone seguito alla puntata di domenica scorsa ha indotto il Consiglio Superiore di Sanità ad intervenire sulla questione con un comunicato ufficiale che se tranquillizza noi adulti, ci induce allo stesso tempo ad usare prudenza con i nostri figli

Stando a quanto dichiarato dal CSS infatti:

Non è stato finora dimostrato alcun rapporto di causalità tra l’esposizione a radio frequenze e le patologie tumorali. Tuttavia le conoscenze scientifiche oggi non consentono di escludere l’esistenza di causalità quando si fa un uso molto intenso del telefono cellulare

Lo stesso Consiglio raccomanda però di essere cauti ed educare, in poche parole, i nostri figli ad utilizzare il cellulare solo quando è strettamente necessario. E sembra proprio che al momento dobbiamo accontentarci di questa raccomandazione, considerato che sull’argomento si susseguono studi dagli esiti contrastanti.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell‘Environmental Health Trust, infatti, i bambini che usano il cellulare assorbono il doppio delle radiazioni rispetto agli adulti, anche se questo giocattolino tecnologico viene semplicemente tenuto dentro la tasca dei pantaloni o del giubbotto.

Questo studio però viene puntualmente smentito da un altro, condotto da un gruppo di studiosi danesi e pubblicato sul British Medical Journal, secondo il quale non esisterebbe alcun legame fra uso del telefonino e sviluppo del tumore al cervello.

Nell’attesa che salti fuori la verità, quindi, credo sia consigliabile utilizzare questo simpatico scocciatore moderno con moderazione e affidarlo ai bambini solo quando, e se, veramente necessario.

[Fonte]

1 commento su “Telefoni cellulari, sono davvero così pericolosi per i bambini?”

Lascia un commento