Tapis roulant, attenzione alla sicurezza dei bambini

Spread the love

Se avete una piccola palestra in casa, magari con il tapis rolulant, fate molta attenzione alla sicurezza dei vostri bambini. A lanciare l’allarme sono i chirurghi pediatrici dell’ospedale di Kansas City in uno studio pubblicato sul “Journal of Surgical Research“. Come afferma il coordinatore del lavoro Shawn Peter:

Le cifre parlano chiaro e non sono rassicuranti. Nel solo nostro reparto di Chirurgia infantile in cinque anni abbiamo visto e curato una ventina di lesioni dovute all’uso improprio del tappeto. Sembrano pochi, ma sono uno ogni 3 mesi

Gli incidenti domestici da tapis roulante vedono coinvolti soprattutto i bambini molto piccoli, l’età media dei feriti è di quattro anni e le mani sono le partidel corpo più colpite:

Le abrasioni avevano in genere un’estensione limitatama due piccoli hanno dovuto essere ricoverati

D’altra parte la Consumer Product Safety Commission, l’agenzia federale statunitense che si occupa di verificare la sicurezza dei prodotti, ha contato oltre mille incidenti nel periodo che va dal 1996 al 2000 e oltre un terzo di questi vedevano coinvolti bambini sotto i cinque anni.

Lo stato di preocccupazione degli esperti circa la sicurezza dei bambini quando in casa ci sono attrezzi ginnici come il tapis roulant però non è un fenomeno recente; basti pensare che già nel 2008 l’Australian Office of Fair Trading aveva lanciato una campagna di prevenzione e sensibilizzazione dal titolo: Treadmills and kids don’t mix.

Inoltre, aggiunge il dottor Peter

E’ importante che la gente conosca questo pericolo e vigili sui più piccoli, ma bisogna anche progettare questi attrezzi dotandoli di dispositivi di sicurezza

Spesso infatti la sola vigilanza del genitore non basta, secondo quanto riportato dai chirurghi statunitensi autori dello studio, in nove casi di incidente su dieci il tapis roulant era in funzione proprio perchè mamma o papà stavano allenandosi in quel momento mentre il bambino girava loro intorno.

[Fonte]

Lascia un commento