Tablet ai bambini? Sì, ma non più di 30 minuti al giorno

Spread the love

Tutti pronti per partire per l’estate? Un oggetto che non mancherà nella valigia di moltissimi ragazze è il tablet. Ci sono piccoli che giocano in macchina durante il viaggio, piccoli che si concentrano a tavola, così i genitori riescono a cenare in santa pace, e piccoli invece che lo usano per fare i compiti, leggere o giocare. Come si faceva prima, senza tablet? Questo piccolo strumento deve però essere utilizzato con un po’ di attenzione.

tablet

La Curtin University di Melbourne, Australia, sta conducendo uno studio che mira a scoprire la reale diffusione di queste apparecchiature, capire l’impatto che queste possono avere sull’apparato muscolo-scheletrico dei bambini, e quindi la giusta quantità di tempo che i piccoli possono trascorrere in tutta sicurezza davanti agli schermi per non risentirne quando saranno grandi.

Durante la ricerca è emerso che più del 40% dei genitori intervistati hanno ammesso di lasciare i figli di fronte agli apparecchi elettronici per sedarli un po’. Bisogna però fare attenzione perché stare sempre piegati su smartphone e tablet può danneggiare la colonna vertebrale.

L’esperta Spephanie Cassidy fa notare che il dolore che talvolta i bambini presentano nelle regioni del collo e della schiena è proprio il modo che il corpo ha per “lamentarsi” di posture e di atteggiamenti fisici che non sono salutari. Quindi? Il tablet dovrebbe essere usato in generale per un massimo di mezz’ora al giorno. I bambini da 0 a 2 anni non devono neanche avvicinarsi, mentre bisogna limitare a un’ora totale il quantitativo di tempo che quotidianamente i bambini dai 2 ai 5 anni trascorrono davanti a uno schermo, tv compresa.

I dati raccolti dimostrano invece il 60% spende fino a un’ora utilizzando tablet o telefoni cellulari durante la settimana, valore che cresce del 10% durante i week end. Senza considerare che ormai molte scuole utilizzano tablet al posto di quaderni e matite (il 70% solo nel Regno Unito).

 

Photo Credits | Shutterstock / Syda Productions

Lascia un commento