Svezzamento, qualche ricetta per stuzzicare l’appetito dei più piccoli

Spread the love


Lo svezzamento è un periodo molto importante nella vita di un bambino. L’introduzione delle prime pappe e di cibi diversi dal latte nell’alimentazione del bambino, rappresenta un momento fondamentale nella crescita del bebè. Lo svezzamento, oltre ad essere fondamentale, rappresenta una fase molto delicata. Molte mamme lo sanno: dare da mangiare ai più piccoli può essere difficile e il momento della pappa può trasformarsi in un vero incubo! Un modo per affrontare al meglio l’ora della pappa è quello di cercare di proporre al bambino pappine diverse, gustose e nutrienti per evitare che il bebè si stufi della solita pappina e si rifiuti di mangiare.

E’ proprio per questo, e per dare una spinta alla fantasia delle mamme, che oggi vogliamo proporvi delle ricette per stuzzicare l’appetito dei più piccoli durante le prime fasi dello svezzamento.

Purè di patata e mela

Ingredienti

Procedimento

Lavare, sbucciare accuratamente e privare del torsolo la mela. Tagliare la mela a cubetti e lasciarla bollire in un pentolino con dell’acqua per circa dieci minuti. Una volta cotta la mela, schiacciarla con una forchetta. Nel frattempo, lavare, sbucciare e bollire anche la patata. Successivamente, schiacciare la patate ed aggiungerla alla mela. Mescolare e tritare accuratamente il composto, aggiungere l’olio d’oliva e mescolare con un p0′ d’acqua o di brodo vegetale per ammorbidire il tutto.

Crema di riso color arancio

Ingredienti

  • 1 pezzetto di zucca
  • 1 carota
  • un po’ di salvia
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di grana padano grattugiato
  • 3 cucchiai di crema di riso

Procedimento

Per prima cosa, preparare in un pentolino circa 200 ml di brodo vegetale utilizzando una carota e una fettina di zucca. Non appena le verdure sono ben cotte, schiacciarle accuratamente in un po’ di brodo con l’aiuto di una forchetta. Sciogliere la crema di riso nel resto del brodo precedentemente preparato e portare ad ebollizione. Unire alla crema di riso ottenuta le verdure schiacciate o frullate e la salvia fresca o secca e lasciare cuocere per qualche altro minuto. A cottura ultimata, condire con il grana padano grattugiato e l’olio d’oliva.

Ed ora non resta che augurare ai piccoli Buon Appetito!


2 commenti su “Svezzamento, qualche ricetta per stuzzicare l’appetito dei più piccoli”

  1. Ho preparato oggi a mia figlia di otto mesi la pappa di mela e patata tutto fatto a vapore e frullato e nemmeno voleva aprire la bocca, siamo riusciti ad introdurle 2 cucchiaini e l’ha vomitata subito tutta ed anche il latte ingerito prima, mi dispiace ma era una schifezza !

    Rispondi

Lascia un commento