Lo svezzamento del bambino dai 4 ai 6 mesi: la frutta e la prima pappa

Spread the love

svezzamento-prima-pappaLo svezzamento dai 4 ai 6 mesi

Eccoci qui finalmente ad iniziare la nuova guida allo svezzamento, in questo primo appuntamento parleremo dell’inizio delle svezzamento e dunque dell‘introduzione della frutta e della prima pappa.

Quando e come iniziare a dare il vasetto di frutta durante lo svezzamento?

Molti pediatri concordano nel fissare il momento del vasetto di frutta all’inizio del quarto mese di vita del piccolo, la prima frutta infatti serve per abituare il piccolo alle nueve consistenze, ai nuovi sapori ma soprattutto per fargli prendere dimestichezza con l’amato/odiato cucchiaino. La frutta con cui iniziare è la pera poiché è quella con meno potere allergizzante, successivamente si passa alla mela. Di solito si inizia con un assaggio, poi si passa a 20 grammi al giorno per poi arrivare a dare un vasetto intero (80-100 grammi) da mangiare tutto in una volta oppure frazionato durante la giornata. Meglio scegliere le marche di omogeneizzati che non aggiungono zuccheri alla frutta per evitare di iniziare da subito con le ipercalorie.
Quando il bambino è allattato esclusivamente al seno e la crescita è buona il pediatra potrebbe decidere di slittare il momento della frutta a cinque mesi mentre nel caso si tratti di un bambino che soffre di reflusso gastroesofageo questo momento potrebbe essere anticipato al terzo mese e mezzo.

Quando e come iniziare a dare la prima pappa durante lo svezzamento?

La prima pappa si inizia solitamente al quinto mese di vita del bambino e sostituisce la poppata dell’ora di pranzo. Come abbiamo già detto se il bambino è allattato esclusivamente al seno questa tappa potrebbe essere posticipata di una quindicina di giorni mentre nel caso il bimbo soffra di reflusso gastroesofageo e abbia la necessità di mangiare cibi più densi si può anticipare anche di un mese.

La base per la prima pappa è il brodo vegetale che all’inizio è composto da una patata, una carota e una zucchina.

Come si fa il brodo vegetale per la prima pappa dello svezzamento?

Ingredienti della prima pappa: 150-200 ml brodo vegetale, due cucchiai di crema di riso oppure creama di mais e tapioca, un cucchiaino d’olio extravergine di oliva specifico per bambini e un cucchiaino di Grana Padano

brodo-vegetale
Prendi una patata piccola, una zucchina piccola e una carota piccola, le lavi molto bene e le mondi (come si dice in termine tecnico), successivamente prendi un pentolino con mezzo litro di acqua (sarebbe meglio acqua oligominerale visto che l’acqua del rubinetto contiene molto cloro) e ci metti dentro le tre verdure. Fai bollire il tutto finchè il liquido non si è dimezzato, ora tiri su le verdure e le metti da una parte. Aspetti che il liquido raggiunga una temperatura giusta e ci aggiunti la crema di riso a pioggia facendo attenzione a mescolare bene per evitare che si formino grumi ( se il brodo è troppo caldo la crema di riso resta troppo liquida e non lega). Ora aggiungi un cucchiaino di olio e il Grana.

Questa pappa va bene per i primi tre giorni, nei successivi giorni potrai aggiungere anche un cucchiaio delle verdure passate e un liofilizzato di carne di pollo, agnello, coniglio, vitella o tacchino. E dopo circa una decina di giorni passare a mezzo omogeneizzato di carne, dose che arriverà con il passare dei giorni ad un intero vasetto.

Raccomandazioni flash sullo svezzamento

  • Mi raccomando a non usare il semolino prima dei sei mesi perché contiene il glutine che può provocare la celichia nel bambino se somministrato troppo presto.
  • Il brodo vegetale può essere conservato in frigorifero non oltre 24 ore, più avanti quando aggiungerai altre verdure potrai congelarlo in  monoporzioni a patto che tu non metta la patata (rilascia delle sostanze nocive dopo 24 ore).
  • L’olio alla pappa va aggiunto sempre crudo.
  • Non eccedete nelle dosi e calcolate che queste dosi sono relative, esistono bimbi con più appetito e bimbi con meno appetito.

Ci sono momenti in cui è meglio non iniziare lo svezzamento?

Ci sono alcuni momenti in cui è bene evitare di iniziare lo svezzamento perché sarebbe inutile, e sono:

  • il bambino è stato vaccinato
  • il bambino ha l’influenza, la tosse o il raffreddore
  • il bambino sta mettendo i denti
  • il bambino è molto stanco

Alcune regole per iniziare lo svezzamento con il piede giusto:

  • Il bambino deve essere riposato perciò ti consiglio di fargli fare un sonnellino prima di iniziare, aspettare che si svegli da solo e poi iniziare con la pappa.
  • Metti il bambino sul seggiolone e crea una situazione di calma, serenità e silenzio. Cerca di evitare distrazioni come giochi o tv, quelle saranno l’ultima spiaggia nel caso nei giorni a venire tu capisca che l’impresa è più difficile del previsto.
  • Dai la pappa molto lontano dall’ultima poppata e assolutamente anche se il piccolo non mangia non dargli di nuovo il latte per almeno un’ora in modo che capisca che quello deve essere il suo pranzo e basta.
  • Armati di tanta pazienza e nel caso tu capisca che non è proprio aria lascia stare e riprendi dopo due o tre giorni.
  • Fagli assaggiare una piccola quantità di pappa con il cucchiaino, non fare bocconi troppo grandi e fallo familiarizzare con il cucchiaino lasciandoglielo in mano, le prime volte sareti tutti impiastricciati ma sicuramente otterai i tuoi risultati.
  • Dopo l’inizio della prima pappa puoi provare a dargli alla fine del pasto la frutta o in vasetto oppure grattuggiata con una goccia di limone.
  • Ora che è iniziato lo svezzamento il piccolo dovrà iniziare a bere acqua anche se è allattato al seno.

Consigli per gli acquisti durante lo svezzamento

  • Se hai paura che la pappa si freddi, puoi comprare dei piatti che hanno un piccolo serbatoio in cui mettere acqua calda che sono in grado di mantenere la temperatura della pappa.
  • Prova all’inizio con un cucchiaino in silicone che è morbido, se non va tenta con i classici cucchiaini rigidi.

Non mi resta che augurarti buona fortuna.

22 commenti su “Lo svezzamento del bambino dai 4 ai 6 mesi: la frutta e la prima pappa”

  1. ciao a tutti
    il mio bimbo di 6 mesi adora mangiare col cucchiaino!ma solo la frutta, omogeneizzata o fresca che sia..ma rifiuta drasticamente le pappine!ne assaggia qualche cucchiaio poi fa una faccia cosi schifata e non vuolmangiare piu!cosi ha piu famedi prima e ..non so che fare. se dargli il seno dopo per farlo mangiare! ma penso cosi si confonde..fatto sta che diventa isterico! e poi se continuare o aspettare qualche giorno…o provare con crema di riso prima o semolino e poi ritentare dopo una quindicina di giorni con la pastina..se ne dicono tante..qualcuna sa darmi qualche buon consiglio?
    ciao lara

    Rispondi
    • Scusa il ritardo nella risposta, devi tenere duro, evita di dare il seno e insisti con le pappe. prima o poi deve abituarsi, prova a variare i gusti, passato solo zucchina o solo carota. TEnta e vedrai che con tanta pazienza inizierà a mangiare. Anche i miei bambini sono stati duri da svezzare.

  2. aiuto!! sono una mamma di 21 anni e il mio Jon ha sei mesi ma rifiuta di mangiare qualsiasi cosa non sia dolce. le ho provate tutte e non è servito a niente, non vuole ne il brodo, ne il semolino ne la verdura tritata e ne la carne di qualsiasi tipo essa sia. se qualcuno con più esperienza di me può darmi qualche dritta ne sarei veramente contenta anche perchè sono disperata!!! grazie

    Rispondi
    • Un consiglio dai la frutta assieme all omogeneizzato cioè metti nel cucchiaino un po di carne e in punta al cucchiaino un po di frutta.

    • Ma no! L’omogeneizzato di carne va scaldato e messo nella pappa, mentre la frutta – che deve essere una merenda al pomeriggio o la mattina – può essere data omogeneizzata o grattugiata, come preferisci e soprattutto come la preferisce il tuo bimbo. Spero di esserti stata d’aiuto!

  3. io ho la mia pikkola Giulia ke ha solo 4 mesi e prende il mio seno la mia pediatra me la sta svezzando gia con la frutta xke e 8 kili xro la frutta fresca gli vengono gli sforzi di vomito mentre gli omogenizzati no nn fa nulla sono io ke nn la voglio abituare con questi vasettii cro dopo ke ha mangiato il vasetto di 100gr piange dopo un oretta la metto al seno e si addormenta e molto famista cosi xro mangia di piu e normale

    Rispondi
  4. Ciao a tutte sono manola io ho iniziato a svezzare mio figlio a tre mesi e mezzo con la frutta e da allora scarica solo se gli faccio la peretta!!!!cosa posso fare?

    Rispondi
  5. Ciao SN Melania mio figlio ha 5mesi e mezzo il pediatra lo ga svezzato dandogli subito il brodo CN la pastina cioè la sabiolina il fatto è che go un dubbio se è ancora presto iniziare in questo modo qualcuna mi potrebbe darmi qualche consiglio come comportarmi… Grazie

    Rispondi
  6. Ciao SN Melania mio figlio ha 5mesi e mezzo il pediatra lo ga svezzato dandogli subito il brodo CN la pastina cioè la sabbiolina il fatto è che go un dubbio se è ancora presto iniziare in questo modo qualcuna mi potrebbe darmi qualche consiglio come comportarmi… Grazie

    Rispondi
  7. Ho iniziato a svezzare il mio piccolo di 5 mesi , per problemi di salute devo assumere medicinali e quindi dovrò iniziare a dargli il latte artificiale , ora nn so come gestirmi e a che ora e quanto latte dargli …. Come devo regolarmi ???

    Rispondi

Lascia un commento