Al supermercato con mamma e papà

Spread the love

Capita spesso di vedere in giro, al bar, al ristorante o al supermercato, bambini capricciosi che mettono a dura prova la pazienza ed i nervi dei genitori e di chi sta loro intorno. E’ importante che i bambini imparino fin da piccoli a rispettare delle regole e a capire che non sempre è possibili fare tutto ciò che si vuole. I genitori, quindi, dovrebbero imporre dei  limiti ai propri  figli, senza esagerare ma, allo stesso tempo, senza temere di far loro del male, reprimendoli. I no dei genitori sono indispensabili per il corretto sviluppo psico-fisico dei bambini che impareranno, cosi, a muoversi in determinati confini e a comprendere il lecito dall’illecito ed il giusto dal sbagliato.

Queste regole che i genitori devono imporre ai propri figli è importante che vengano applicate in tutti i contesti anche in quelli più banali e comuni come l’andare a fare la spesa. Non è difficile, infatti, assistere nei supermercati a bambini che piangono disperati perché vogliono questo o quello, che corrono tra gli scaffali, che giocano con gli alimenti, etc.. Per tenere sotto controllo la situazione è importante stabilire subito ed in anticipo delle regole da rispettare, chiare e precise. Ai bambini più piccoli, ad esempio, si può dire che devono stare seduti nell’apposito sediolino del carrello per la spesa in modo da non poter correre in giro e da non aver tutto a portata di mano.

Per i bambini più grandi, invece, un’idea per tenerli tranquilli può essere quella di coinvolgerli nella spesa, preparando insieme a loro una piccola lista con le cose da comprare che potranno essere prese direttamente dal bimbo. E’ importante, però, stabilire in modo chiaro quali sono gli alimenti da mettere sulla lista e che non si possono comprare alimenti non segnati nell’elenco. I bambini, inoltre, possono essere coinvolti nel pesare, ad esempio, la frutta e la verdura. Questo, oltre ad essere un buon modo di tenere occupati e sotto controllo i bambini, può essere un occasione per parlare ai bimbi dell’alimentazione spiegando loro alcune cose sul cibo come ad esempio che la frutta fa bene!

3 commenti su “Al supermercato con mamma e papà”

Lascia un commento