Succo di frutta per i bambini, quando consumarlo

Spread the love

Succhi di frutta ai bambini? Sì, ma con estrema moderazione: meglio non esagerare con prodotti che, nonostante le apparenze, non sono esattamente ricchi di frutta, ma contengono soprattutto zuccheri.

succo di frutta, crea, frutta, verdura, Bambina con succhi di frutta , Succo frutta bambini fatto casa

D0’altra parte le indicazioni della dell’Organizzazione mondiale della sanità sono chiare andando a suggerire un consumo di zuccheri semplici non superiore al 10% del fabbisogno calorico giornaliero: il consumo quotidiano di zuccheri semplici in effetti non dovrebbe essere superiore al 10% del fabbisogno calorico giornaliero. E i succhi di frutta? Meglio allora consumarli con moderazione, ma soprattutto non a colazione o a merenda e non prima del compimento del primo anno di età proprio perché sono troppo ricchi di zucchero. 

I consigli arrivano in seguito a uno studio condotto dai ricercatori della Princeton University, pubblicato sulla rivista medica Cell Metabolims mettendo in evidenza gli effetti sul metabolismo del fruttosio, in pratica lo zucchero: lo studio conferma che il fruttosio non viene lavorato dal fegato, ma in realtà dall’intestino tenue che non riesce però a metabolizzarlo bene a digiuno, in pratica a colazione, o a metà pomeriggio.

Ben diverso il comportamento del fruttosio contenuto nella frutta vera rispetto ai succhi di frutta.

Se la frutta viene assunta in quantità modeste, l’intestino è in grado di “lavorare” al meglio il fruttosio presente e senza che raggiunga il fegato. Il fruttosio non assorbito nell’intestino tenue passa poi al colon, dove viene in contatto con il microbioma, la flora batterica che però non è esattamente programmata per poter elaborare gli zuccheri. Insomma le conclusioni sono state abbastanza chiare: meglio allora consumare gli zuccheri dopo i pasti, soprattutto se fruttosio, ma ovviamente sempre meglio se in quantità ridotte.

PROGETTO FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE

 

PHOTO CREDITAS | THINKSTOCK

 

Lascia un commento