Stitichezza del neonato, i rimedi naturali

Spread the love

neonato

La stitichezza nel neonato è un disturbo funzionale che comporta il fatto che le feci del bebè possano presentarsi dure, caratteristica che si fa solitamente ricondurre alla scarsa frequenza con la quale queste vengano espulse. Il disturbo è meno frequente nel caso di bambini allattati al seno i quali, grazie al latte materno, assimilano il lattulosio, zucchero presente all’interno di quest’ultimo che riesce a regolarizzare il transito intestinale. Accertata la presenza di stitichezza nel neonato bisognerebbe innanzitutto accertarsi che il suo sviluppo avvenga correttamente, ovvero che assuma la giusta quantità di latte e che la diuresi rientri nella norma. Ecco di seguito alcuni rimedi naturali contro la stitichezza del neonato.

Tra i primi rimedi, nel caso di neonati allattati al seno c’è l’accorgimento, da parte della madre, di introdurre all’interno della propria dieta grandi quantità di frutta e verdura, che apportano naturalmente fibre e di bere tanta acqua e liquidi in genere, anche se non è facilmente riscontrabile il fatto che, così procedendo, tali sostanze vengano automaticamente trasmesse al bambino. Per andare sul sicuro si potrebbe fare mangiare al bebè un paio di cucchiani di frutta dopo la poppata. Nel caso di allattamento artificiale invece potrebbe risultare utile rivedere, sotto consiglio del medico, la formulazione del latte stesso o ancora la quantità e la qualità di acqua utilizzata per diluirlo. Altro rimedio naturale potrebbe consistere nei massaggi corporei. Secondo i cinesi effettuare delle leggere pressioni a partire dalla testa e fino agli arti, passando sull’addome, potrebbe risultare efficace contro la stitichezza.

Infine, e solo nel caso in cui nel bambino siano evidenti dei segnali di insofferenza e di disagio riscontrabili anche nel fatto che si rifiuti di mangiare e sia poco tranquillo, sarebbe bene ricorrere al sondaggio rettale e ai microclismi. Soluzioni queste da considerare solo nei  casi più gravi e dietro consiglio del proprio pediatra di fiducia.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento