Sovrappeso infantile e otiti croniche, forse c’è un legame

Spread the love

Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori della Kyung Hee University di Seoul, in Corea, esisterebbe un legame tra infezioni dell’orecchio, perdita del gusto e conseguente aumento di peso; i bambini obesi o in sovrappeso infatti hanno difficoltà a percepire il gusto di ciò che mangiano e questo dipenderebbe dall’aver sofferto di otiti croniche o ripetute.

Lo studio in questione è stato coordinato dal dottor Il Ho Shin, il quale, col suo team di ricerca, ha analizzato il senso del gusto di un campione di ottantaquattro bambini di età compresa fra tre e sette anni, la metà dei quali soffriva di otiti croniche o ricorrenti.

Da quanto emerso, questi ultimi non solo facevano più fatica a distinguere i gusti salato o dolce e le loro intensità ma avevano difficoltà anche con i gusti amaro e aspro; in più si presentavano in sovrappeso rispetto ai bambini sani.

Purtroppo però gli studiosi coreani non sanno spiegare in che modo le infezioni dell’orecchio possano danneggiare il senso del gusto; l’ipotesi è che queste causino un qualche danno ai nervi che portano le informazioni relative al gusto al cervello, ma è è tutto ancora da verificare. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Archives of Otolaryngology-Head & Neck Surgery.

[Fonte: La Stampa]

1 commento su “Sovrappeso infantile e otiti croniche, forse c’è un legame”

Lascia un commento