Una sorella rende i bambini più felici

Spread the love

Avere una sorella rende i figli, sia maschi che femmine, più felici e sereni. Ad affermarlo è un recente studio inglese condotto dai ricercatori dell’Ulster University, secondo cui avere una sorella rende tutti più disposti e bravi a comunicare le proprie emozioni. Nello specifico, i ricercatori hanno svolto un’indagine su 571 persone dai 17 ai 25 anni di età a cui hanno sottoposto un questionario psicologico. Dallo studio è emerso che la presenza di una sorella in famiglia crea maggiore coesione e serenità tra tutti i membri rispetto a quella che si crea se in famiglia ci sono solo figli maschi.

Ad affermare che avere una sorella rende grandi e piccini più felici c’è anche Deborah Tannen, una famosa linguista americana della Georgetown University, che ha intervistato più di 100 donne, sia figlie uniche che con fratelli e sorelle. La Tannen, nel suo saggio Tu eri la preferita della mamma! pubblicato sul New York Times, ha analizzato accuratamente i rapporti tra le donne intervistate e i famigliari e le loro conversazioni.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che grandi e piccini che hanno avuto l’opportunità di vivere con una sorella, sono più felici e vivono una vita più serena e soddisfacente. Secondo la Tannen, la ragione di tutto non risiederebbe nel maggior affetto o nella maggiore complicità con le sorelle bensì nella predisposizione femminile alle chiacchiere.

Avere delle sorelle -spiega la Tannen– rende più felici sia uomini che donne non per il tipo di discorsi che si fanno, ma per il fatto di parlare

E’ noto a tutti, infatti, che le donne, fin da bambine, amano parlare molto più degli uomini. Ed è proprio questo gran parlare, soprattutto delle cose futili, come la moda, i giochi, il gossip, la cucina, i figli, aiuta ad affrontare meglio la vita e ad imparare ad esprimere meglio le proprie emozioni e i propri stati d’animo.

4 commenti su “Una sorella rende i bambini più felici”

Lascia un commento