Neonati, le regole per un sonno sicuro

Spread the love

La Sindrome della Morte Improvvisa del Lattante (nota anche con l’acronimo SIDS), detta anche morte bianca o morte in culla, è la morte senza ragioni apparenti di un neonato in culla. La SIDS è annoverata tra le principali cause di morte dei piccoli sotto il dodicesimo mese di vita e colpisce un neonato su mille, soprattutto nel periodo compreso fra i due e i quattro mesi.

Purtroppo non sono ancora completamente note le cause di questo sconcertante fenomeno, mente appare certo che mettere in atto alcuni semplicissimi accorgimenti riduce notevolmente il rischio che i bambini ne rimangano vittima. Vediamo quindi cosa dobbiamo fare per rendere il sonno del nostro angelo più sicuro possibile:

  • E’ buona norma tenete la culla del piccolo dentro la vostra stanza per i primi sei mesi di vita, in tal modo potete accorgervi tempestivamente se qualcosa non va;
  • Scegliete un materassino piuttosto rigido per la sua culletta e fate a meno del cuscino;
  • Accertatevi che tra il materassino e le sponde della culla non ci siano spazi liberi;
  • Quando mettete il bambino a dormire abbiate cura che sia sempre a pancia in su;
  • Anche se può sembrarvi molto tenero, non mettete il neonato a dormire tra mamma e papà nel lettone. Allo stesso modo, spostatelo subito se si addormenta sul divano;
  • Non coprite troppo il piccolo e fate attenzione che la testolina rimanga sempre scoperta. In ogni caso, preferite coperte leggere, non appesantitene il corpicino con il piumone.
  • Se il piccolo dorme già nel suo lettino sappiate che le barre laterali di quasto devono distare l’una dall’altra almeno sei centimetri ed essere alte almeno 60.
  • Infine, ma non meno importante, non fumate in casa, meno che mai negli ambienti in cui il bambino dorme.

Per saperne di più sulle possibile cause della SIDS:

Sindrome della morte in culla (forse) causata da un’anomalia del battito cardiaco

3 commenti su “Neonati, le regole per un sonno sicuro”

Lascia un commento