La sicurezza dei bambini in casa

Spread the love

sicurezza bambini casa

La propria casa rappresenta nell’immaginario collettivo un luogo sicuro, il posto che fa da sfondo a molte delle esperienze più significative della vita, in cui rifugiarsi al termine di una dura giornata, ma soprattutto un porto sicuro al quale potere sempre approdare. Anche nel caso dei bambini dovrebbe essere tale ma fin troppo spesso la casa nasconde una serie di pericoli che stanno lì dietro l’angolo ed ai quali è bene pensare in tempo prima che possano essere forieri di piccoli incidenti domestici. Coltelli lasciati incustoditi sul tavolo, finestre aperte, spigoli ed oggetti pericoli alla portata dei bambini sono solo alcuni degli aspetti ai quali prestare la massima attenzione. Come favorire la sicurezza in casa dei più piccoli? Semplice, bastano alcune piccole precauzioni.

Che si tratti del bagno, della cucina, della camera da letto, nessuna stanza è esente da possibili pericoli per i bambini. Gli incidenti più frequenti? Oltre le comuni cadute anche i tagli, le scottature, i soffocamenti ed il contatto con l’energia elettrica. Come ovviare alla situazione? Prendendo le dovute precauzioni per la loro sicurezza, ovvero proteggendo le prese della corrente con delle coperture adeguate, foderando gli spigoli con del giornale o con degli appositi strumenti preposti allo scopo, evitando di tenere alla portata dei più piccoli oggetti di ridotte dimensioni che potrebbero essere ingeriti, ed ancora avendo sempre l’accortezza di non lasciare aperte le finestre e la porta di casa.

Ancora utile sarà non posizionare neanche temporaneamente in prossimità del lavandino degli elettrodomestici con la presa inserita, coltelli ed altri oggetti appuntiti o taglienti, detersivi e prodotti simili sul tavolo. Anche il bagno è ricco di insidie. Abbiate cura di utilizzare dei tappeti antiscivolo sia sul pavimento che all’interno della vasca e più che mai attenzione ai saponi ed alle altre sostanze detergenti. Infine ricordatevi di non sorvolare sulle sedie incustodite in prossimità di balconi e finestre ed occhio anche ai comuni sacchetti di plastica, i bambini potrebbero utilizzarli per giocare mettendoci la testa dentro.

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento