Settimana delle vaccinazioni, al via dal 24 al 30 aprile 2017

Spread the love

Al via la settimana delle vaccinazioni che si svolgerà dal 24 al 30 aprile 2017: le istituzioni e le società scientifiche hanno una settimana di tempo per sensibilizzare le famiglie e far recuperare loro fiducia nei confronti dei vaccini e della loro efficacia anche in considerazione dell’aumento dei casi di morbillo e del calo delle vaccinazioni.

vaccino, bambini, adolescenti, vaccini gratis

Non si può e non si deve mettere in discussione l’importanza e la necessità delle vaccinazioni. 

Sostiene la Società Italiana di Neonatologia che scende in campo in prima linea per contrastare la disinformazione sulle vaccinazioni obbligatorie. 

La decisione di non vaccinare i bambini o la vaccinazione selettiva esercitata da un numero crescente di genitori e la conseguente recrudescenza di alcune malattie ormai debellate, vanificano gli sforzi dei neonatologi di diminuire la mortalità e le patologie dei neonati, esponendoli ad un forte rischio di salute personale da un lato e sociale dall’altro. 

Ogni neonatologo iscritto alla SIN pertanto si impegnerà in prima persona ad informare i genitori sui rischi derivanti dalla mancata vaccinazione rivendicando anche l’importanza del nuovo Piano di Prevenzione Vaccinale 2017-2019.

GLI OBBLIGHI DELLA VACCINAZIONE

Non si può e non si deve mettere in discussione l’importanza e la necessità delle vaccinazioni per il bene del singolo e della comunità. Se un numero consistente di genitori opterà per non vaccinare il proprio bambino verrà meno l’effetto gregge, cioè la protezione derivante dalle vaccinazioni collettive, che finora ha rappresentato una garanzia anche per quei pochi bambini non vaccinati. 

Sostiene il Presidente della SIN, Mauro Stronati riferendosi anche al recente aumento dei casi di morbillo registrati in Italia con oltre 1000 persone contagiate.

Lascia un commento