Seggiolino in auto: italiani ancora negligenti

Spread the love


Sicurezza bambini. Sono quasi 18 anni che il Codice della Strada ha introdotto l’uso dei seggiolini in auto per i bambini fino all’età di 12 anni. Eppure secondo un’indagine condotta dall’Aci e dai principali Automobile Club Internazionali si è rilevato come il 60% dei bambini viene trasportato in auto senza l’uso del seggiolino.

Un malcostume difficile da estirpare nonostante la decurtazione dei punti sulla patente e le multe fungono da buon deterrente,  nonostante i cartelli luminosi lungo strade e autostrade italiane che invitano a proteggere la vita dei nostri bambini. Molto spesso si tende ad attribuire al tragitto breve e all’insofferenza del bambino per il seggiolino i motivi di una negligenza da attribuire esclusivamente ai genitori.

Vediamo dunque di capirne di più riguardo alla sistemazione del bambino in auto. Fino a 36 kg il bambino deve essere obbligatoriamente sistemato nel seggiolino ma già dai 18 kg è sufficiente un “rialzino” una specie di cuscino semirigido, per permettergli di allacciare la cintura.

Fino a 9 kg di peso il bambino dev’essere sistemato in senso contrario di marcia e la ragione è dovuta dal fatto che in questa posizione hanno il 90% di probabilità in meno di subire lesioni rispetto un bambino che viaggia posizionato nel senso di marcia. Soprattutto nel caso dei neonati dove la testa è molto più grande e pesante rispetto al collo, al corpo e alle vertebre.

Il bambino può essere sistemato in senso contrario alla direzione di marcia purchè si tratti di un’auto che non abbia il sistema airbag o che siano stati precedentemente disattivati.

Omologazione.
Controllate che il seggiolino del vostro bambino sia omologato. Da qualche parte cdeve recare la scritta ECE R44-02 o ECE R44-03 e uno dei 5 gruppi stabiliti dall’Unione Europea:

Gruppo 0: eeggiolino auto per bambini con peso inferiore ai dieci kg, compresa la navicella per neonati.
Gruppo 0+: seggiolino auto per bambini con peso superiore ai 10 kg e inferiore ai 13.

Gruppo 1: seggiolino auto per bambini con peso superiore ai 13 kg e inferiore ai 18.

Gruppo 2: seggiolino auto per bambini con peso superiore ai 15 kg e inferiore ai 25.

Gruppo 3: seggiolino auto per bambini con peso superiore ai 22 kg e inferiore ai 36, compresi gli adattori.

1 commento su “Seggiolino in auto: italiani ancora negligenti”

Lascia un commento