Scuola: gli zaini pesanti possono costituire un rischio per i bambini

Spread the love

Sarà capitato anche a voi di vedere al mattino, in prossimità di scuole elementari e medie, bambini e ragazzini carichi all’inverosimile con alle spalle zaini e cartelle strabordanti di libri, grandi quasi più di loro. Indossare degli zaini troppo pesanti o portarli nella maniera scorretta può costituire un rischio per la salute dei giovani studenti. La schiena è la prima a risentirne. Anche se i sintomi di un errato comportamento non sono evidenti ed immediati, è anche vero che a lungo andare possono manifestarsi sottoforma dei tanto fastidiosi dolori.

Scuola zaini pesanti possono costituire rischio bambini

La regola prevede che il peso dello zaino non debba superare il 10% dell’intero peso del bambino. Nello specifico, un bambino che pesa tra i 30 ed i 40 chili, non dovrebbe trasportare più di 3-4chili di materiale scolastico tra libri, quaderni, astucci e quant’altro. Ovviamente molto dipende anche dal tempo in cui i bambino dovrà trasportare il suo zaino. Nel caso in cui si tratti di un breve tragitto, come quello tra la macchina e l’ingresso della scuola, non c’è molto da preoccuparsi. Il discorso cambia quando il bambino si trovi a dover percorrere ben più di pochi metri.

Per limitare i danni dovuti ad uno zaino troppo pesante i consigli sono pochi ma essenziali. Si potrebbe iniziare dalla scrivania di casa, la quale dovrà essere corredata di una sedia con seduta bassa, così da evitare che il bambino assuma una posizione ricurva. Lo stesso accorgimento è bene venga messo in pratica anche a scuola. Al momento dell’acquisto prestate attenzione al tipo di zaino: predilegetene uno resistente ma leggero, con lo schienale rigido e con le bretelle larghe in modo che il peso non insista su una porzione limitata delle spalle e che non si creino delle screpolature nella zona interessata.

Leggete anche come proteggere la schiena dal peso dello zaino e come scegliere lo zaino giusto per i vostri bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento