Il pediatra di fiducia, una figura fondamentale per tutta la famiglia

Spread the love

Se il vostro bambino sta per nascere, presto vi ritroverete alle prese con la scelta del pediatra di famiglia. Ogni bambino italiano, dal momento stesso in cui nasce e fino ai sedici anni, ha infatti diritto al “servizio convenzionato di medicina territoriale” affidato a questa figura specializzata nella cura e nella tutela della salute dei più piccoli.

Sarà lui, o lei, ad occuparsi di ogni necessità medica relativa al bambino e a rappresentare il principale riferimento di mamma e papà. La figura del pediatra rivestirà, negli anni a venire, una importanza fondamentale per la famiglia, dal momento che il suo compito non è “semplicemente” quello di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie infantili ma consiste anche nel fare prevenzione e nell’impartire ai genitori l’educazione sanitaria (prevenzione delle malattie, corretta alimentazione, sport).

Il pediatra visita il bambino anche quando è sano per stilare i bilanci di salute periodici e assicurarsi che il suo sviluppo proceda al meglio; controlla la sua salute neuro motoria, la vista, l’udito e il funzionamento di tutti gli organi e apparati. In caso di necessità sarà lui a prescrivere analisi, farmaci e a predisporre ricoveri, eventualità in cui resterà il riferimento principale per la collaborazione con i medici ospedalieri.

Tra i suoi compiti rientra anche il rilascio di certificati ma non sempre questo avviene gratuitamente: i certificati per attività sportiva non agonistica, quelli ad uso assicurativo e quelli richiesti dalle colonie e/o dai campi scuola, ad esempio, sono a pagamento.

In caso di necessità reale, il pediatra effettua anche visite domiciliari e, in genere, si rende disponibile al telefono per qualunque chiarimeno rispetto a problemi che non implicano per forza la visita ambulatoriale, a patto ovviamente, che siate chiari e brevi nell’esposizione dei fatti.

Una volta scelto il vostro pediatra di fiducia informatevi bene circa giorni e orari di ricevimento e create uno specchietto con tutti i riferimenti (indirizzo e numero di telefono) da tenere sempre a portata di mano.

2 commenti su “Il pediatra di fiducia, una figura fondamentale per tutta la famiglia”

Lascia un commento