Sapore metallico in bocca, sintomo di gravidanza?

Spread the love

Avete presente quel sapore quasi metallico, amaro, che può capitare di avvertire in bocca? Ebbene, noto con il nome di disgeusia, può essere dovuto ad una serie di cause più o meno piacevoli: tra le prime c’è la possibilità che rappresenti uno dei sintomi iniziali della gravidanza. La sensazione è quella di avere in bocca qualcosa di amaro ed aspro quasi si avvertisse la presenza di monete nel cavo orale. La “bocca di metallo”, così definita non formalmente, segnala l’essere in atto della gestazione.

Sapore metallico in bocca, sintomo di gravidanza?

A base di tale sintomo c’è l’azione degli ormoni estrogeni. Durante la dolce attesa, questi, tendono ad aumentare provocando naturalmente un’alterazione dei comuni sapori, un po’ come succede anche all’olfatto. Cosicchè i soliti alimenti che conosciamo ed apprezziamo da una vita possono, ad un tratto, sviluppare un altro sapore in bocca.

L’azione degli estrogeni non si ferma quì: essi possono acuire la sensibilità nei confronti del gusto amaro, il quale, appunto, rilascia quel sapore metallico poco piacevole in bocca. Altra possibile causa è da riscontrarsi nella ritenzione idrica.

Solitamente si tratta di episodi sporadici che vanno via spontaneamente. Per contrastarlo, tuttavia, potreste ricorrere a qualche caramella o un pacchetto di crackers.

Ecco, così, che ad accompagnare i comuni sintomi di una gravidanza in corso quali nausee, stanchezza e giramenti di testa, ce ne possono essere altri meno comuni ma altrettanto tipici. Nel caso in cui la disgeusia sia persistente potrete parlare con il vostro medico di fiducia, il quale saprà indicarvi il metodo migliore per combatterla.

Tra le cure naturali c’è la preferenza verso alcuni alimenti a base di aceto, di zenzero o, ancora, il bicarbonato di sodio. Da non sottovalutare anche bevande a base di agrumi.

Leggete anche:

I primi sintomi della gravidanza

Sintomi della gravidanza anche per i futuri papà

Nausee in gravidanza, svaniscono dalla 12esima settimana

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento