Per il sano sviluppo del bambino, basta la presenza costante di un solo genitore

Spread the love

sviluppo emotivo bambino

Secondo uno studio della Iowa University, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Child Development, un rapporto positivo con almeno uno dei genitori, è sufficiente per assicurare un sano sviluppo emotivo, sociale e comportamentale del bambino. Lo studio si è svolto su un campione di 86 bambini seguiti dall’età di quindici mesi a otto anni.

I ricercatori hanno così verificato che quelli tra di loro che potevano contare sulla presenza amorevole e, soprattutto, costante anche di un solo genitore erano una volta giunti all’età scolare meno aggressivi, più sereni e socievoli dei coetanei per i quali non poteve dirsi altrettanto.

E se questo, in fondo, c’era da aspettarselo, la vera sorpresa è che la presenza costante di entrambi i genitori non aumenta i benefici sullo sviluppo psico-affettivo del piccolo e che la figura paterna, ormai anche questo ci sorprende un po’ meno, è del tutto equivalente a quella materna. Non importa cioè che sia la mamma o il papà a stare sempre al fianco del piccolo, basta la presenza di uno dei due purchè sia costante.

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

Lascia un commento