San Valentino, la storia e le leggende per i bambini

Spread the love

San Valentino si festeggia proprio oggi, il 14 febbraio che è anche diventata la festa degli innamorati, la giornata dedicata alle persone che si amano quando ci si scambia, baci, doni e cioccolatini, ma perché proprio oggi?

san valentino, bambini

Le origini della festa di San Valentino comunica da lontano quando la Chiesa cattolica, intorno al V secolo, aveva cercato di mettere fine al rito pagano per la fertilità, rappresentato dal dio Lupercus fin dai tempi dei Romani. Tutti i nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo dio venivano inseriti all’interno  di un’urna, mescolati e poi accoppiati: la coppia scelta avrebbe vissuto insieme un anno prima del rito dell’anno successivo. 

La China decide di rimpiazzare questo rito dedicando la giornata a San Valentino, un vescovo, Valentino di Interamna, che era stato martirizzato circa duecento anni prima a Roma, proprio il 14 febbraio del 270 d.C.

Tante le leggende che spiegherebbero perché fu scelto San Valentino proprio fra tutti gli altri.

Secondo la leggenda della rosa della conciliazione San Valentino ascoltava due fidanzati litigare vicino al suo giardino: decise di andar loro sorridendo con una rosa in mano e fu pace fatta. Da quel momento in poi tutti gli abitanti andarono in pellegrinaggio anno dopo anno dal vescovo di Terni il 14 di ogni mese.

Altra leggenda diffusa è quella della giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: lei era malata e il vescovo li unì in matrimonio in punto di morte, gesto che gli costò il martirio.

Svariate anche le leggende sullo scambio di biglietti: si narra che il vescovo compì  il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo carceriere indirizzandole un biglietto “Dal tuo Valentino”.

RICETTE DI SAN VALENTINO PER I BAMBINI

photo credits | think stock

Lascia un commento