Salute dei bambini: le cure del dentista sono meno dolorose

Spread the love

Il dentista, che paura. Lo spauracchio di farsi visitare la bocca e soprattutto far vedere i denti è sempre valido (per tutti). La prevenzione, però, ci ha insegnato che prendendoci cura dei nostri denti, nella vita avremo la fortuna di avere bisogno di meno interventi correttivi. Detto ciò i bambini di oggi possono dormire sonni tranquilli: le nuove tecnologie hanno reso la visita dal dentista molto più indolore.

dentista

Impronte digitali con scanner simili a spazzolini da denti, apparecchi invisibili, tac con meno radiazioni: sono solo alcune delle nuove tecniche che stanno trasformando il mondo della odontoiatria e che potranno aiutare i bambini a superare la classica paura del dentista. A fare il punto è il Collegio dei Docenti Universitari di Discipline Odontostomatologiche della Sapienza Università, nell’ambito del 23/esimo Congresso Nazionale in corso a Roma. Antonella Polimeni, presidente del Congresso e Direttore del Dipartimento Testa Collo del Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma, ha così commentato:

“La nuova tomografia computerizzata cone beam (CBCT) che sta sostituendo la vecchia TAC, espone il paziente ad una quantità di radiazioni notevolmente più basse e la rende particolarmente adatta ai bambini”.

Non è l’unica novità: le visite saranno più corte, perché anche i tempi sono importanti, come sanno i genitori alle prese con la difficoltà di costringere i figli per molto tempo sulla poltrona tanto temuta. Ma le impronte dentali effettuate manualmente con un composto che rischia di provocare fastidio e conati, stanno per essere sostituite dalle impronte digitali, realizzate con lo scanner tramite una telecamera 3D, che cattura le immagini in maniera precisa ed affidabile.

Insomma, ragazzi, le scuse sono finite. Ora spetta ai genitori a insegnare ai proprio bambini come si lavano i denti e come si passa il filo interdentale, perché se è vero che le visite sono meno dolorose è anche vedo che la prevenzione inizia a casa, con i piccoli gesti di igiene quotidiana.

Photo Credits | Shutterstock / Andreea Dea

Lascia un commento