Salute degli occhi dei bambini, i campanelli di allarme

Spread the love

La salute degli occhi dei bambini è sempre più al centro dell’interesse dei genitori i quali si rivolgono spesso al pediatra, ma non di rado si affidano anche ai consigli della nonna. Gli occhi dei bambini, ancora più di quelli degli adulti, sono delicati e necessitano di cure particolari. Ecco i più importanti campanelli di allarme rispetto i quali i pediatri di Paidòss e della Società italiana di medici pediatri spingono mamme e papà a prestare attenzione.

Salute occhi bambini campanelli allarme

1) Quando ci si trovi di fronte a degli occhi troppo grandi o troppo piccoli, con una palpebra più bassa rispetto all’altra, con iride irregolare nella forma o nel colore, a lievi scosse irregolari, ed ancora, nel momento in cui venga manifestato un fastidio alla luce o la tendenza a strofinarli continuamente ed un rossore diffuso si dovrebbe approfondirne le cause.

2) Stesso discoro vale nel caso in cui gli occhi del bimbo non siano perfettamente allineati o si sia in presenza di strabismo.

3) Meritano attenzione anche le palpebre che vengano strizzate spesso per riuscire a vedere meglio da lontano o quando si presentino spesso ricoperte di secrezione.

4) Nel caso in cui il bambino abbia in famiglia esempi di patologie oculari importanti sarà bene tenerne sempre sotto osservazione eventuali segnali.

5) Non è da sottovlautare un determinato comportamento, ovvero quello che vede il bambino studiare con la testa praticamente a contatto con il libro o piegata su un lato.

6) Infine, nel momento in cui si noti un riflesso bianco attorno all’occhio (che può essere evidenziato in una foto) sarà bene rivolgersi al pediatra o all’oculista.

Si ricorda quanto sia importante la supervisione costante da parte dei genitori i quali dovrebbero garantire il corretto comportamento dei bambini i quali dovrebbero indossare gli occhiali, se necessari, secondo i tempi e le modaòlità prescritte dal medico. Per approfondimenti ecco la categoria riguardante la salute degli occhi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento