Salute dei bambini, attenzione alle infezioni alimentari in estate

Spread the love

Quali sono i principali rischi per i bambini durante l’estate? Oltre ai colpi di caldo, al sole e alle scottature, sicuramente le infezioni alimentari. Sono tutti problemi che toccano anche gli adulti ed è per questo che è molto importante ricordare alcuni consigli per stare alla larga da spiacevoli sorprese e rischiare di rovinarsi le vacanze. Quali sono i cibi più rischiosi e apparentemente innocui? Il miele artigianale e la conserva di frutta fatta in casa.

A dare queste indicazioni è la Società italiana di infettivologia pediatrica (Sitip). L’intossicazione più pericolosa ovviamente è quella causata dal botulino, che può portare anche alla morte. I rischi maggiori si corrono con i cibi in scatola o quelli prodotti in casa, quindi la classica marmellata, le verdure sott’olio, ma anche il miele o la passata di pomodoro. Tutti prodotti che vengono facilmente consumati anche dai bambini e con cui bisogna prestare molta attenzione.

Oltre al botulino, c’è quella da stafilococco, che in questo caso si manifesta perché i prodotti vengono conservati nel modo sbagliato. Causa soprattutto diarrea e dovete far attenzione che i bambini bevano molto e reintigrino subito i sali minerali. Si manifesta in modo simile, quindi con gastroenterite in età pediatrica, l’infezione da rotavirus. Veniamo però a noi: come prevenire queste situazioni? A volte il cibo è già infetto e non possiamo farci nulla. Cerchiamo però di consumare cibo solo che abbia un bell’aspetto e non abbia odori strani.

È poi fondamentale lavarsi sempre bene le mani prima di toccare il cibo e cuocere i prodotti (soprattutto alcuni tipi di carne) molto bene, anche dentro. Gli alimenti dopo la cottura vanno subito consumati o messi in frigorifero. Se invece avete degli avanzi, dovete assolutamente scaldarli ad alta temperatura per uccidere eventuali virus. State poi sempre attenti alla sicurezza del cibo: il latte appena munto è buonissimo, ma va bollito (pastorizzato) o può far male. Infine, in vacanza bevete solo acqua potabile e se siete in posti esotici, solo acqua in bottiglia.

Photo Credits| ThinkStock

[Fonte]

1 commento su “Salute dei bambini, attenzione alle infezioni alimentari in estate”

Lascia un commento