Rosolia in gravidanza, ancora poche le donne italiane vaccinate e protette dal virus

Spread the love

Rosolia in gravidanza

La rosolia in gravidanza fa molta paura, perché può causare aborto o lo sviluppo di complicanze gravi. Eppure sono numerose le donne che non hanno fatto il vaccino prima del concepimento. È questo quanto rivela il Ministero della Salute, a seguito di un picco della malattia nel 2012 durante la gestazione che ha causato la sindrome da rosolia congenita. Voi, care mamme, avete avuto questo virus da bambine o vi siete vaccinate? Come avete affrontato la gravidanza?

La rosolia, come abbiamo accennato prima, può causare aborto spontaneo, morte intrauterina del feto, gravi malformazioni fetali e, nel bambino, ritardo di acquisizione delle tappe dello sviluppo. Tutte problematiche con cui non si scherza e che bisogna assolutamente affrontare con una certa lucidità. In che modo? Prima di tutto a livello nazionale è stato studiato un piano, nel 2011, che ha come obiettivo quello di eliminare entro il 2015 rosolia e morbillo con la diffusione del vaccino trivalente.

Considerate che se da un lato prendere la rosolia in gravidanza è davvero un’enorme sfortuna, le conseguenze del virus sono devastanti: tra il 2005 e il 2012 sono stati registrati 95 casi di rosolia e di questi 23 hanno portato all’aborto, mentre 24 alla sindrome di rosolia congenita o alla nascita del feto morto.  Questo è uno dei dati più alti d’Europa e non ci fa onore. Siamo davanti solo a Polonia e Romania, mentre Paesi come l’Austria e l’Olanda hanno debellato quasi completamente la malattia.

Qual è quindi il problema? Sicuramente la copertura vaccinale. C’è stato un miglioramento, perché il vaccino nel 2003 era diffuso all’82 percento e nel 2009 quasi al 90 percento. È comunque sotto la soglia del Piano nazionale che fissa il dato al 95 percento. C’è quindi molto ancora da lavorare. Si inizia vaccinando i propri bambini, verificando con un test se si è immuni dalla malattia e semmai, prima di concepire, pensare alla vaccinazione 

Photo Credit | ThinkStock

 

 

Lascia un commento