Rischio di gravidanza ad ogni rapporto sessuale

Spread the love

Rischio gravidanza ogni rapporto sessuale

Molti sono i modi per cercare di avere un bambino. Uno di quelli più elementari consiste nel calcolo dei giorni fertili, ovvero nell’individuazione (approssimativa) del giorno dell’ovulazione. Ma ciò non basta e soprattutto non vale lo stesso discorso nel caso in cui facciate affidamento al calcolo per il motivo opposto, ovvero per cercare di evitare una gravidanza indesiderata. Già perchè per ogni rapporto sessuale consumato, indipendentemente dal giorno in cui avvenga, c’è una possibilità di rimanere incinta in una percentuale che varia dal 3 al 5 %.

Ciò è quanto è stato affermato dalla dottoressa Rossella Nappi, docente di Ginecologia e ostetricia Irccs San Matteo di Pavia,  in occasione del 15th World Congress on Human Reproduction tenutosi a Venezia dal 13 al 16 marzo scorsi. Come dichiarato dalla dottoressa, il fatto di concentrare i rapporti sessuali intorno al 14esimo giorno dopo l’arrivo delle mestruazioni non può essere considerato sinonimo di successo, così come il fare affidamento sui giorni lontani dall’ovulazione non garantirebbe la certezza di non rimanere incinta.

Il periodo fertile di una donna non si concentra solo nel periodo strettamente vicino all’ovulazione, ma si estende chiaramente a più giorni che non è facile identificare con certezza. Ciò perchè il ciclo, pur essendo regolare, potrebbe essere influenzato da diversi fattori come stress e viaggi ad esempio. A questo proposito non si può non sottolineare come la percentuale delle gravidanze indesiderate sia piuttosto elevata corrispondendo al 33% e che di queste ben metà vengano interrotte volontariamente.

Esiste ormai tutta una serie di metodi contraccettivi volti ad evitare l’avvento di una gravidanza indesiderata da utilizzare prima di un rapporto, durante ed anche dopo, anche se in questo particolare caso è opportuno non farne una regola ma ricorrere nei veri casi di emergenza. Informazioni queste che ogni ginecologo dovrebbe fornire alle proprie pazienti, per far si che molti miti vengano sfatati e molte gravidanze non volute vengano evitate.

Fonte

Photo credit | Thinkstock

1 commento su “Rischio di gravidanza ad ogni rapporto sessuale”

Lascia un commento