Riflessi neonatali, come si manifestano e quando scompaiono

Spread the love

Riflessi neonatali, come si manifestano e quando scompaiono

I riflessi neonatali non sono altro che reazioni automatiche del neonato, caratterizzanti tale periodo di vita del bambino che vanno poi a scomparire durante la crescita e che sono assolutamente normali e fondamentalu per per poter appurare la presenza o meno di qualche problema di tipo neurologico. Tali riflessi scompaiono in maniera del tutto naturale alla completa maturazione del sistema neuronale. Esistono diversi tipi di riflessi neonatali. Volendo elencarli brevemente possiamo raggrupparli in quelli che seguono.

Il riflesso di Moro, che scompare intorno ai sei mesi di vita, consiste nel movimento del neonato che tende ad allargare le braccia lateralmente quasi volendo abbracciare qualcuno: le mani risultano aperte ed i palmi sono direzionati verso l’alto. Al movimento in questione segue il pianto. Il riflesso di raddrizzamento, che va via dopo i primi tre mesi, vede il neonato assumere con il tronco un atteggiamento ad onda dopo essere statao posto in posizione verticale e con i piedini poggiati su una qualsiasi superficie.
Il riflesso di deambulazione automatica, che scompare dopo i primi due mesi, si manifesta con il movimento delle gambe del piccolo che, posto con i piedini poggiati su un piano, iniziano a muoversi quasi volesse camminare. Il riflesso di prensione, che scompare invece verso i 10 mesi, fa si che toccando la manina del neonato con il nostro dito questa lo avvolga tutto intorno.  Ancora, il riflesso di suzione e deglutizione che scompare anch’esso intorno ai 10 mesi, prevede che, toccato l’angolo della bocca con un dito e strofinandolo delicatamente verso le orecchie il bimbo si volti con l’intenzione di succhiare e deglutire.

Per chiudere, il riflesso tonico asimmetrico del collo si manifesta attraverso la rotazione laterale della testa del neonato posto a pancia in su che determina allo stesso tempo “una variazione del tono degli arti superiori con l’estensione dell’arto facciale e la flessione di quello nucale.” Esso scompare dopo poche settimane dalla nascita. Per approfondire l’argomento leggete quì. Mentre quì trovate tutto quello che c’è da sapere sul riflesso di Moro.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento