Il ricovero pianificato

Spread the love

Molti bambini devono recarsi in ospedale per sottoporsi a piccoli e grandi interventi chirurgici. Si parla in questo caso di ricovero pianificato. Il pediatra, dopo aver valutato attentamente lo stato di salute del bambino e constatata la necessità dell’intervento, fa esplicita richiesta di ricovero in ospedale per il bambino. Il ricovero, sia esso breve o lungo, è sempre un momento molto delicato per il bambino. Per questo, se vostro figlio ha bisogno di un ricovero in ospedale ed è abbastanza grande da capire, è importante prepararlo in anticipo a quello a cui va incontro. Il vostro bambino si sentirà così più sicuro e meno spaventato.

Un elemento molto importante, in vista di un ricovero pianificato, è la borsa da portare con voi in ospedale. Si tratta dell’oggetto che consentirà al bambino di sentirsi in qualche modo a casa. La borsa ospedaliera dovrà contenere tutto l’occorrente per il ricovero in ospedale del vostro bambino e nello specifico, abbigliamento per il giorno e la notte, pannolini, biancheria intima, asciugamani, prodotti per l’igiene, oggetti personali del bimbo (tazze, posate, bicchieri, ecc…).

Non dimenticatevi di portare con voi anche alcuni tra i libri e i giochi preferiti  di vostro figlio: lo aiuteranno a distrarsi e gli terranno compagnia. Accertatevi che l’ospedale in cui ricovererete vostro figlio abbia un adeguato reparto pediatrico e che sia dotato di personale qualificato. Una volta in ospedale, quasi sicuramente, sarete voi ad occuparvi del vostro bambino: dovrete pulirlo e nutrirlo voi. Se potete, cercate di non alterare troppo i ritmi del vostro bambino, mantenendo i suoi orari di sempre sia per quanto riguarda la pappa che la ninna.

In vista dell’intervento, fate in modo di parlare con i medici e l’anestesista per farvi chiarire tutti i dubbi circa l’operazione. Assicuratevi che vi sia permesso di rimanere accanto al vostro bambino sia prima che dopo l’intervento. Dopo l’operazione andate a parlare con i medici e fatevi dire come è andato l’intervento e quali sono i tempi di recupero. Fatevi spiegare da medici ed infermieri come somministrare eventuali farmaci al vostro bambino o come medicare i punti o le ferite. Assicuratevi che il vostro bambino possa ricevere delle visite che faranno bene non solo a lui ma anche a voi.

1 commento su “Il ricovero pianificato”

Lascia un commento