Ricette con uova di cioccolato avanzate

Spread the love

Ricette con uova di cioccolato avanzate

Quello delle uova di Pasqua avanzate è un “problema” (si fa per dire) con il quale molte mamme da oggi e per i prossimi giorni avranno a che fare. A Pasqua è d’obbligo regalarle ai bambini ed inevitabilmente vi ritroverete sommersi di cioccolato da smaltire. Niente paura, ecco a questo proposito un paio di ricettine semplici e veloci per farlo fuori nella maniera più golosa che ci sia.

Muffins al cioccolato con pezzi

Ingredienti

250 gr di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato
100 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
200 ml di latte intero
2 uova
100 gr di cioccolato a pezzi

Preparazione

Fondere il cioccolato a bagnomaria, quindi farlo intiepidire. Adesso versare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi, unendo anche il ciooccolato fuso in precedenza. Adesso amalgamarli nella stessa e mescolare bene aggiungendo infine anche il cioccolato a pezzi. Versare il composto negli appositi pirottini e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Ricette con uova di cioccolato avanzate

Brownies al cioccolato e nocciole glassati

Ingredienti

150 gr di burro
2 cucchiai di cacao in polvere
200 gr cioccolato
100 gr di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di lievito
60 gr di nocciole tritate
1 pizzico di sale
140 gr di zucchero

Preparazione

Tagliare il cioccolato a pezzi e metterlo a fondere in un pentolino insieme al burro. Spegnere la fiamma ed unire il cacao. Fare intiepidire quindi unire il resto degli ingredienti ed ottenuto un composto omogeneo versarlo in una teglia da forno rettangolare. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 35 minuti. Fare riposare la torta 10 minuti, quindi tirarla fuori e tagliarla a quadrotti.

Provate anche i cubotti al cioccolato e cocco e la torta ricotta e cioccolato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento