Ricette per lo svezzamento, la crema di patate

Spread the love

Ricette svezzamento crema patate

Se siete in cerca di ricette per lo svezzamento che risultino appetibili agli occhi dei vostri bambini vi suggerisco la crema di patate. Si tratta di una vellutata a base di patate e pochi altri ingredienti, perfetti per la fase in cui il bambino inizia a familiarizzare con il cibo solido ed al tempo stesso è deliziosa anche per gli adulti, magari con l’aggiunta, ma solo per loro, di poco pepe nero. Nonostante ci troviamo in estate una crema di verdure come questa può soddisfare a pieno la voglia di mangiare qualcosa di buono. Basta servirla tiepida e cospargerla con del parmigiano grattugiato per trovarsi di fronte una preparazione allettante ma leggera, adatta ad un bambino piccolo.

Un consiglio per quanto riguarda la scelta delle patate. Assicuratevi che presentino una superficie liscia e priva di protuberanze, in caso contrario infatti non andrebbero mai mangiate ma gettate via perchè potrebbero avere sviluppato delle sostanze nocive a causa delle solanina, che risulta tossica e che non viene eliminata neanche con la cottura. Una variante ancora più appetitosa, quando sarà giunto il momento, prevede l’aggiunta di prosciutto cotto tagliato a cubetti. Oltre le patate potreste aggiungere delle carote, altrettanto consigliate in questo delicato momento di cambiamento alimentare, a questo proposito vi consiglio di provarle in questa versione.

Ingredienti

2 patate grosse
2 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
qualche cucchiaio di latte
poco sale

Preparazione

Spazzolare le patate e lavarle accuratamente. Sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Cuocerle in poca acqua bollente con poco sale ed una volta cotte frullarle con il minipimer aggiungendo qualche cucchiaio di latte per rendere il composto più fluido. Adesso versare nel piatto da portata e cospargere con un filo di olio e con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato. Mescolare bene e gustare tiepida. Nel caso in cui sia destinata agli adulti unire poco pepe nero.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento