Ricette San Valentino bambini, i biscotti cuore

Spread the love

Ricette San Valentino bambini biscotti cuore

San Valentino è non solo la festa degli innamorati, ma dell’amore in genere, quello a 360 gradi. Anche i bambini dunque possono essere resi partecipi delle preparazione di tutto ciò che possa riguardare il 14 febbraio: via libera dunque a bigliettini e lavoretti ma anche a qualche dolcetto goloso. Perchè non coinvolgerli nella preparazione di questi dolcissimi biscotti a forma di cuore? Sono estremamente semplici da realizzare, una semplice pasta frolla come base ed una glassa di zucchero colorata di rosso per le decorazioni.

Tra l’altro si potrebbe cogliere l’occasione per spiegare ai bambini il significato vero della festa, la sua storia e le sue origini, ponendo in secondo piano quelli che sono gli aspetti legati al commercio e che in parte offuscano i veri sentimenti che ne stanno alla base. Magari proprio durante la preparazione di questi biscotti, tutti attorno ad un tavolo a lavorare insieme,in fondo si tratta pur sempre di trascorrere qualche momneto piacevole in famiglia. Ecco la ricetta.

Biscotti a forma di cuore

Ingredienti

120 gr di burro
250 gr di farina
120 gr di zucchero
2 uova
sale
scorza grattugiata di limone
glassa di zucchero
colorante alimentare rosso

Preparazione

Setacciate la farina in una ciotola, unire lo zucchero e il sale, versare al centro anche il burro a pezzi. Iniziare a fare sciogliere il burro con lafarina, quindi unire anche le uova e lavorare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare una palla e avvolgerla  nella pellicola trasparente, quindi farla riposare in frigo per un’ora. Adesso riprenderla e stenderla con il mattarello, quindi ricavare con le apposite formine dei cuoricini e una volta finita la pasta disporli in una teglia rivestita di carta forno. Cuocerli in forno caldo a 180 °C per circa 12 minuti quindi sfornarli e farli raffreddare. Una volta freddi decorarli a piacere con la glassa colorata con del colorante alimentare rosso. Fare asciugare all’aria quindi gustare.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento