Ricette estive per bambini senza cottura

Spread the love

Ricette estive bambini senza cottura

Direi proprio che il caldo sia finalmente arrivato. Era anche l’ora, dopo averlo aspettato a lungo adesso possiamo goderne i benefici. Il rovescio della medaglia lo conosciamo tutti però: senso di spossatezza, di stanchezza, continua sudorazione e nessuna voglia di accendere forno e fornelli. Ma i bambini devono pur mangiare ed allora come risolvere pranzo e cena senza troppi danni collaterali? Con una serie di ricette estive per bambini senza cottura, gustose e pratiche, ecco qualche idea.

Iniziamo da uno snack che potete preparare loro in ogni momento della giornata: le tartine con il formaggio fresco. Potete spalmare una fetta di pan carrè, di pane o una fetta biscottata con del philadelphia o del formaggino ed unire una fetta di prosciutto cotto oppure dei pomodorini, delle carote o altra verdura per creare simpatiche decorazioni: un viso, un animaletto, etc etc…

Ottima anche una simil panzanella rivisitata e riadattata ai loro gusti ed esigenze: mettete a mollo in acqua del pane raffermo in modo che si impregni bene e si ammorbidisca a dovere. Strizzatelo e riducetelo in briciole: potete condirlo con dei pomodorini, dei pezzi di formaggio fresco o mozzarelline, del prosciutto cotto a cubetti o del tonno al naturale e dei piselli già lessi. Conditelo con un filo di olio ed un pizzico di sale et voilà, ecco pronto un primo piatto ricco tutto rigorosamente a crudo. Potreste poi puntare sui colori variopinti delle insalate miste e proporre quella di spinaci novelli e quella di zucchine di Cotto e Mangiato.

Per concludere anche i frullati sono ottimi per l’estate: vi basterà versare nel frullatore la frutta del caso ed unire a piacere del latte, dello yogurt o una pallina di gelato e frullare fino ad ottenere un composto cremoso pronto da essere gustato, e per di più in 5 minuti. E se avessero voglia di dolce? Versate dello yogurt in una coppetta ed unite un cucchiaio di miele e della frutta a pezzi: fragole, albicocche, banane, mirtilli, riscuote sempre un gran successo.

Foto credit | Thinkstock

Lascia un commento