Ricette estive bambini, la frittata di zucchine e cotto al forno

Spread the love

Ricette estive bambini frittata zucchine cotto forno

Tra gli ortaggi protagonisti dell’estate ci sono le zucchine. Ricche di acqua, di vitamine e sali minerali come il potassio, contenenti poche calorie, risultano facilmente digeribili. Non a caso rientrano tra i primi alimenti introdotti nell’alimentazione dei bambini, nella fase dello svezzamento. Provenendo direttamente dalla terra le zucchine vanno accuratamente lavate prima dell’uso: eliminatene quindi i residui e le estremità. Lasciate invece la buccia perchè ricca di sostanze utili per il nostro organismo. A proposito di ricette estive per bambini le zucchine diventano le protagoniste di questa frittata al forno con il prosciutto cotto. Deliziosa, accattivante e amata dai più piccoli.

Notoriamente le frittate sono apprezzate dai bambini e costituiscono il modo ideale per “nascondere” le verdure al loro interno. La cottura prevista è quella al forno, decisamente più leggera e quindi adatta per lo stomaco dei più piccoli oltre che meno ricca di grassi. Il prosciutto cotto infine contribuisce a renderla più golosa. Ecco come preparare la frittata di zucchine e cotto al forno.

Ingredienti
3 zucchine
4 uova
100 gr di prosciutto cotto
40 gr di parmigiano
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione
Lavare accuratamente le zucchine e affettarle sottilmente dopo averne eliminato le estremità. Adesso farle cuocere in una padella con poco olio. Una volta ben stufate farle raffreddare lontano dal fornello. Sgusciare le uova in una ciotola ed unire il parmigiano, il sale, ed il prosciutto tagliato a striscioline. Aggiungere anche le zucchine e mescolare bene. Trasferire il composto in una teglia antiaderente da forno e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti. Fare raffreddare e servire tagliata a fette.

La frittata è già ottima così, ma nel caso in cui siate in cerca di possibili varianti vi suggerisco di unire delle carote lesse, delle patate a cubetti o ancora dei piselli cotti separatamente. Ottima anche la mozzarella tagliata a dadini o altro formaggio fresco.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Ricette estive bambini, la frittata di zucchine e cotto al forno”

Lascia un commento