Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, la torta di riso e zucchine

Spread the love

Seguendo la rubrica di Benedetta Parodi, Cotto e Mangiato, proprio ieri ha spiegato la ricetta della Torta di riso e zucchine e mi ha davvero molto colpita. Questo sì che è un piatto unico davvero completo. Inoltre, è un’idea favolosa anche per un picnic in compagnia dei bambini. Un modo per evitare i soliti affettati e fornire un alimento genuino e casalingo. Le indicazioni, come sempre, sono facilissime. Seguite la ricetta.

Torta salata con Zucchine e Riso di Cotto e Mangiato

Ingredienti

  • 4/5 zucchine (circa 400g)
  • 60 g di riso
  • 2 fogli di pasta sfoglia rotondi
  • 2 uova intere + 1 rosso
  • 75 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mezza cipolla bianca
  • Olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per essere abbastanza svelte dovete agire su due fronti. Da una parte, tagliate le zucchine a rondelle e le fate cuocere con un filo di olio extravergine d’oliva, con la cipolla tagliata sottile, sottile e un pizzico di sale. Devono dorarsi, ma non spappolarsi. Dall’altra parte fate cuocere il riso nell’acqua. In realtà, deve essere solo sbollentato, quindi tenetelo a mollo non più di cinque minuti. La cottura verrà ultima con la torta.

Ora i vostri ingredienti sono tutti pronti. Scolate il riso in una ciotola e aggiungete alle zucchine (dopo che entrambi sono stati fatti raffreddare). Mettete, inoltre, anche le uova, il parmigiano e un pizzico di pepe. Adesso, dopo averla bucherellata con una forchetta, dovete foderare la teglia con un foglio di pasta, aggiungete il ripieno e chiudete con il resto della pasta. Ora sbattete un rosso d’uovo e spennellate i bordi della torta per sigillarli a dovere (in questo modo prenderà un colore delizioso e soprattutto non ci saranno fughe di riso). La torta va cotta in forno per circa 30 minuti a una temperatura di 200 gradi. Mi raccomando, servitela tiepida se ci riuscite. Altrimenti avvolgetela in uno straccio da cucina e portatela alla vostra gita.

1 commento su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, la torta di riso e zucchine”

Lascia un commento