Ricette di Cotto e Mangiato per bambini con il pesce: spaghetti alla Procida

Spread the love

Cotto e Mangiato propone sempre delle ricette molto interessanti, perfette per far bella figura con gli amici e ideali per stuzzicare la voglia di mangiare ai bambini, che spesso sono abbastanza schizzinosi e fanno fatica a misurarsi con dei sapori cui non sono perfettamente abituati. Oggi vediamo come si realizzano gli spaghetti (per i piccoli usate una pasta corta) con il polpo.

 Gli spaghetti alla Procida di Cotto e Mangiato

Ingredienti

 

  • Polpo fresco di media grandezza (circa 1 kg)
  • 300 g di spaghetti 
  • Aglio (3 spicchi schiacciati)
  • olio extravergine di oliva
  • Peperoncino (o pepe in alternativa)
  • Pomodorini
  • Prezzemolo

Preparazione

Il polpo è sicuramente un pesce che un po’ spaventa, perché non sempre risulta facile farlo cuocere nel modo più opportuno. In linea di massima tenete conto che per un chilo è necessario circa un’ora di cottura.  Poi verificate con una forchetta se vi sembra morbido oppure no. Prima di scolarlo lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Dopo pulitelo dalla pelle e tagliatelo a pezzettini.  In una pentola soffriggete 3 spicchi d’aglio, abbondante olio extravergine di oliva e del peperoncino.

La ricetta suggerite di far cuocere poi gli spaghetti nell’acqua del polpo (aggiungendo un po’ di sale grosso). Vedete voi, sicuramente il sapore sarà più intenso.  Intanto ripassate il polpo nella padella del soffritto aggiungendo magari dei pomodorini freschi e un pizzico di pepe. Infine, fateci saltare alche gli spaghetti con un po’ d’acqua di cottura. Prima di servire, ci vuole, un pizzico di prezzemolo. Il piatto è pronto, è gustoso ed è abbastanza leggero. I bambini faranno la scarpetta.

 

1 commento su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini con il pesce: spaghetti alla Procida”

Lascia un commento