Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, insalata di zucchine

Spread the love

Non siamo ancora in estate, ma le calde temperature ci stanno già facendo assaporare un anticipo di stagione. In questi giorni abbiamo parlato spesso di caldo e di colpo di calore. Per proteggere i nostri bambini dall’afa è bene invogliarli a bere e obbligarli a mangiare tanta frutta e verdura, che contengono acqua. Per questo motivo oggi vi passo la ricetta dell’ insalata di zucchine di Cotto e Mangiato.

Non è la classica insalata, che magari i bambini non amano particolarmente. Qui si sfrutta il sapore dolce delle zucchine, una delle verdure più gradite dai piccoli, e un formaggio piacevole come la feta. La preparazione è veloce e facile: care mamme, farete una splendida figura anche davanti a un gruppo di ospiti. Ricordate che può essere un piatto unico come un favoloso antipasto.

Insalata di zucchine di Cotto e Mangiato

Ingredienti

  • 3 zucchine chiare e tenerissime
  • 2 cipollotti
  • 3 fette pancarrè
  • olio extravergine di oliva
  • 150 gr. feta
  • 1 manciata pinoli
  • limone
  • sale e pepe

Preparazione

Le indicazioni di Cotto e Mangiato sono come sempre davvero facilissime. Prima di tutto tagliate i cipollotti e metteteli in acqua e ghiaccio, in questo modo perderanno il loro sapore intenso. Con un pelapatate o una mandolina, invece, tagliate le zucchine: devono sembrare delle fettine sottili, sottili, come fossero stelle filanti.

Ora tagliate del pancarrè a dadini e fatelo dorare in padella. Potete anche abbrustolirlo nel forno: bastano davvero cinque minuti. I vostri ingredienti ci sono tutti. Prendete una ciotola, mettete tutto insieme alla feta e condite con olio extravergine, sale, pepe e succo di limone. Per ultimo mettete i crostini, che danno croccantezza all’insalata, ma rendono anche il piatto decorato e bello da vedere. Se preferite, prima di condire l’insalata, potreste emulsionare l’olio e il limone. Come tocco finale: una fogliolina di basilico in cima alle vostre verdure.

2 commenti su “Ricette di Cotto e Mangiato per bambini, insalata di zucchine”

Lascia un commento