Ricette per i bambini, gli spiedini di frutta caramellata

Spread the love

Se volete coinvolgere i bambini in cucina e preparare una merenda sfiziosa, potrete optare per la ricetta degli spiedini di frutta caramellata. Un dessert facile facile da preparare e coloratissimo che potrete personalizzare con la scelta della frutta di stagione anche magari scegliendo quella non esattamente matura.

Banane, fragole, mele, pesche, albicocche e ananas… non c’è che l’imbarazzo della scelta per la realizzazione di un dessert speciale, una ricetta che potrete servire come spiedini di frutta. In alternativa potrete anche utilizzare la frutta caramellata per la preparazione di decorazioni per altri dolci come budini o coppette di gelato, ma anche granite e sorbetti o torte di vario genere. 

Ingredienti:

Frutta di stagione (ananas, banane, mele, fragole, ananas) 300 grammi – Burro 40 grammi – zucchero di canna 50 grammi  –  Succo Di Ananas o succo di frutta 1 Litro

Pulite la frutta, sbucciatela, lavatela e poi tagliatela a cubetti di 2 centimetri circa. Infilzate tutta la frutta all’interno degli stuzzicadenti formando degli spiedini in legno. In una padella abbastanza grande sciogliete il burro, mettete gli spiedini e poi spolverizzateli con lo zucchero di canna. Coinvolgete  bambini facendo loro infilzare la frutta negli stuzzicadenti. Fate cuocere gli spiedini da tutti e due i lati fino a quando gli spiedini non saranno ben caramellati. Versatevi anche il succo di ananas o il succo di frutta, fateli cuocere ancora nello sciroppo alla frutta per qualche minuto e poi terminata la cottura servite i vostri spiedini di frutta nel piatto magari anche accompagnati da un po’ di gelato alla frutta o alla vaniglia.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento