Come realizzare la Calza della Befana con i bambini

Spread the love

Realizzare la Calza della Befana può essere un passatempo divertente soprattutto in una domenica uggiosa come questa. E non vi preoccupate se non avete il camino, potete appenderla alla finestra o sulla cappa della cucina. Insomma, sono sicura che un posticino lo troverete sicuramente. Ora non perdetevi la mini guida che abbiamo realizzato per voi.

Materiali da raccogliere per realizzare la calza

  • 2 pannolenci o 2 pezzi di lana cotta, ma anche un vecchio pile. Potete acquistare questi prodotti in un negozio di tessuto o di bricolage, o utilizzare qualcosa che avete già in casa.
  • Della carta per realizzare il cartamodello o una calza (magari quella del papà).
  • Forbici, con la punta rotonda se ci sono anche i bambini
  • Stampini per i biscotti
  • Del nastro colorato per realizzare un fiocco
  • Ago e filo
  • Un gesso bianco o un pennarello nero

Iniziamo a prendere le nostre stoffe e a disporle su un piano d’appoggio. Se avete un calzino appoggiatelo sul pannolenci  e con il gesso disegnatene la forma su entrambi i ritagli, altrimenti prendete un foglio di carta, realizzate la calza, ritagliatela e poi utilizzate questa sagoma come carta modello.

Arrivati a questo punto dovete cucire insieme i due pezzi di stoffa. La stoffa va lavorata al contrario, affinché le cuciture stiano interne. Con ago e filo cucite il contorno di tutta la calza e lasciate libero il bordo alto. Ci siamo. Avete fissato il filo? Ora giratela. Se il cucito non è il vostro forte, potete anche usare le graffette.

Ora bisogna preparare le decorazioni. Vi ho detto di raccogliere gli stampini per i biscotti. Ovviamente devono avere una forma natalizia: stelline, alberelli o campane. Usateli per ritagliare la stoffa rimasta e poi applicate, sempre con ago e filo o con colla a caldo, queste sagome sulla vostra calza. Non manca quasi più nulla. Ci vuole solo il fiocco e poi non dimenticare di fissare anche un’asola per appenderla. Ci sarà spazio per tante caramelle.

 

Photo Credits| Thinkstock

1 commento su “Come realizzare la Calza della Befana con i bambini”

Lascia un commento