Il quinto mese di gravidanza, cosa aspettarsi?

Spread the love

Il quinto mese di gravidanza rappresenta un po’ il giro di boa, ma anche la consapevolezza che la parte più impegnativa della gravidanza deve ancora arrivare. Se siete nel pieno del secondo trimestre, le emozioni saranno tante e sicuramente avrete iniziato a fantasticare su questo piccolino che ha iniziando a farsi sentire. Ma quali sono le cose da fare?

Se consultate i nostri post relativi alle settimane di gravidanza, troverete tutti i consigli di carattere medico. Qui parliamo di aspetti pratici. L’unica cosa che ci tengo a ricordarvi è di fare l’ecografia morfologica (quella 3d). È un esame importante per verificare la salute del pupo, ma è anche una bella emozione. Vedrete il bimbo non come puntini o come una sagoma, ma in fotografia. Non dimenticatevi di portarvi un cd o una chiavetta usb così che il vostro dottore possa darvene una copia da guardare a casa.

Un’altra cosa da fare è mettervi all’opera per la camera del piccolino. Se avete a disposizione una stanza, ma necessita qualche intervento, fatelo ora. Dopo il pancione vi renderà i movimenti un po’ più impegnativi e avrete bisogno di riposare, ora invece potete ancora spendere le vostre forze. In più ricordate che i mobili non li consegnano subito, ma alcuni ordini impiegano anche 90 giorni. Poi fate una lista di cose che potrebbero servirvi per il piccolo (dal fasciatoio ai vestitini).

Non è molto carino indicare agli amici che cosa regalarvi, ma le baby liste stanno prendendo sempre più piede e sono comode: è inutile ricevere 3 biberon, 5 vasini e 4 lettini. È solo uno spreco di soldi, meglio invece dare delle indicazioni un po’ più chiare così da poter coprire le vostre esigenze con più armonia. Infine, non stancatevi troppo. Godetevi questi mesi, in cui il pancione non vi dà fastidio, per dedicarvi un po’ di tempo: la piscina, un massaggio o qualche trattamento benessere. Avrete il resto della vita per correre.

Photo Credits| Thinkstock

Lascia un commento