Quali sono i migliori zaini per la scuola?

Spread the love

Tra gli acquisti da effettuare in vista dell’inizio della scuola c’è forse il più importante, quello che riguarda lo zaino. Non che i libri, il grembiule, le matite, i quaderni, possano essere relegati ad un secondo piano ma sono sicuramente meno impegnativi rispetto alla scelta di quello che sarà per nove mesi il contenitore di tutto l’occorrente che i piccoli studenti debbano portarsi appresso nel tragitto casa e scuola e viceversa.

Quali sono i migliori zaini per la scuola?

In molti genitori viene a radicarsi la preoccupazione che tanti chili da portare sulle spalle possano, presto o tardi, creare delle problematiche alla schiena dei propri figli, e non hanno tutti i torti, del resto. Il rischio che possano derivarne patologie non è raro. Tuttavia, optando per il giusto zaino e mettendo in pratica qualche piccolo accorgimento, ogni eventualità dovrebbe essere scongiurata.

Gli zaini migliori per la scuola sono senza ombra di dubbio quelli ortopedici. Il consiglio, tuttavia, è quello di non superare un determinato carico in base all’età, che si aggira sul 10% del proprio peso corporeo. Ecco perchè sarebbe bene che quello dei libri, relativamente alla scuola elementare, non superi, in linea generale, i 5 kg.

Al momento dell’acquisto le caratteristiche da valutare saranno la rigidità e l’imbottitura dello schienale e l’allungabilità delle bretelle. Utile sarà anche l’eventuale presenza della cintura da allacciare all’altezza del bacino, che garantisce stabilità. 

Resta da chiarire il fatto che gli zaini non provochino la scoliosi. Così come precisato dagli esperti, infatti, tale patologia non è provacata da cause esterne. Un degno sostituto dello zaino rimane il trolley, che permette di non incidere sulla schiena ma al quale, come ogni cosa, possono essere legati altri rischi quali l’assunzione, a lungo andare, di una postura scorretta o di contratture.

Per approfondimenti: Scuola senza zaino, il progetto che rivoluziona l’apprendimento, Come proteggere la schiena dal peso dello zaino e Scuola: gli zaini pesanti possono costituire un rischio per i bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento