Popcorn, 3 ricette golose per i bambini

Spread the love

Voglia di trascorrere un caldo e pigro pomeriggio estivo davanti alla televisione? Allora non potrete non preparare gli indispensabili popcorn, il sinonimo dello snack da gustare al cinema e davanti alla televisione di cui sono super golosi anche i bambini.

popcorn, cioccolato

Facilissimi da preparare, i classici popcorn salati si realizzano con olio di semi, una padella, un po’ di sale, ma se volete preparare qualcosa di più appetitoso, ecco qualche ricetta alternativa. Vi proponiamo i popcorn caramellati, i popcorn al cioccolato o i popcorn al formaggio. Da preparare insieme ai vostri bambini. 

Popcorn caramellati

INGREDIENTI 

100 g di mais per pop corn – 1 cucchiaio di olio di semi – 250 g di zucchero di canna . 80 g di burro

PREPARAZIONE

Per preparare i popcorn caramellati dovrete seguire la ricetta base. Preparate i poocorn mettendo all’interno di una padella capiente un filo di olio di semi. Non appena sarà diventato ben caldo aggiungete il mais e copritelo con un coperchio, agitate la padella di tanto in tanto con una mano. I chicchi di mais cominceranno a scoppiare e quando saranno tutti scoppiati dovrete spegnere il fuoco. Preparate il caramello: prendete una pentola ampia e lasciate sciogliere il burro, aggiungete lo zucchero di canna e quando sarà arrivato all’ebollizione, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un caramello.

Aggiungete i popcorn nella padella e continuate a mescolare per far aderire il caramello ai i vostri popcorn. Metteteli all’interno di una ciotola e serviteli.

Popcorn con formaggio

3 cucchiaini olio di mais – 100 g di mais per popcorn – 40 g di burro o di olio extravergine – 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato o tagliato a scaglie sottili

PREPARAZIONE

Preparate i popcorn con la ricetta base: in 5 minuti saranno pronti. 

Nel frattempo lasciare sciogliere il burro in un’altra padella o riscaldate l’olio extravergine d’oliva.

Mettete i popcorn all’interno di una ciotola, conditeli con il burro sciolto, il Parmigiano Reggiano a scaglie sottili o grattugiato, aggiungete un pizzico di sale. Ottimi se mangiati caldi.

 

Popcorn con il cioccolato

INGREDIENTI

3 cucchiaini olio di mais – 100 gr di mai per popcorn – 50 g di cioccolato – 40 gr di burro – Acqua

PREPARAZIONE

Preparate il cioccolato: fatelo sciogliere in un pentolino l’acqua e il cioccolato spezzettato: la fiamma deve essere moderata, poi continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. Togliete il cioccolato dal fuoco e aggiungetevi anche il burro, ma un po’ alla volta, facendo in modo tale che il composto diventi lucido e denso. Incorporate anche i popcorn mescolandoli bene per farli aderire bene al cioccolato.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento