Polpettone di patate e fagiolini per il pranzo dei bambini

Spread the love

Le patate rappresentano gli ortaggi probabilmente più amati dai bambini. Il loro gusto pieno, neutro, adatto a qualsiasi palato del resto, le rendono particolarmente versatili e ideali per essere utilizzate in molteplici pietanze. Mettendo da parte, per una volta, l’intramontabile pasta, vi suggerisco di provare il polpettone di patate e fagiolini per il pranzo dei bimbi.

Polpettone di patate e fagiolini

Trattasi di un secondo piatto sano e ricco, perfetto da accompagnare con un contorno di carote e piselli per un pasto non banale e di sicuro apprezzato dai piccoli buongustai. I fagiolini sono di stagione e sarebbe un vero peccato non utilizzarli adesso, specie per farli mangiare ai bambini in una pietanza capace di solleticare il loro difficile palato. Ecco, allora, come prepararlo facendolo diventare la portata principale del loro pranzo o della loro cena. Ricordatelo anche in vista di scampagnate: è pratico da consumare anche fuori casa.

Ingredienti

500 gr di patate
400 gr di fagiolini
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
basilico e prezzemolo
2 uova
pangrattato qb
sale qb
olio extravergine di oliva

Preparazione

Farer lessare le patate con tuta la buccia, dopo averle ben spazzolate e pulite. Adesso passarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea ottenuta in una ciotola. Lessare i fagiolini, scolarli quando sono teneri e tagliarli a pezzi molto piccoli. Unirli alle patate nella stessa ciotola ed agginungere, poco alla volta, il resto degli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo quanto più possiile. Ungere una teglia a cassetta e cospargere con del pangrattato creando uno strato sottile ed omogeneo. Versare adesso il composto, livellare bene e spolverare ancora con poco parmigiano. Fare cuocere in forno già caldo a 180 gradi, fino a quando si sarà creata in superficie una crosticina dorata, all’incirca, 20-25 minuti. Fare intiepidire e servire a fette.

Provate anche i pancake alle zucchine per la cena dei bambini, l’insalata di pasta fredda per bambini e le lasagne leggere per bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento