Polpette di pollo e verdure per bambini

Spread the love

Le polpette piacciono a tutti, i bambini ne vanno matti ed anche gli adulti non le disdegnano affatto. Oggi vi propongo una ricetta pensata per i più piccoli, quella delle polpette di pollo e verdure, che unisce la carne bianca, leggera e digeribile, alle verdure, zucchine e carote nello specifico, per far si che anche i bambini più restii ai vegetali non si facciano pregare due volte. Vi basterà camuffarli all’interno del composto per prenderli “bonariamente” in giro. State sicuri che non appena inizieranno ad essere più grandi non ci sarà più bisogno di ricorrere a questo tipo di escamotage.

Polpette di pollo e verdure

Le polpette di pollo e verdure possono essere cotte sia in forno, per un risultato più leggero e sicuramente più adatto ai piccoli di casa, che in padella con poco olio, anche in questo caso risultano super sfiziose. Sono ricoperte da una panatura saporita fatta di pangrattato misto a parmigiano ma, nel caso in cui vogliate ometterla, il gusto non ne risentirà. Ecco la ricetta.

Ingredienti

300 gr di petto di pollo
1 zucchina piccola
1 carota
1/2 panino bianco
1 uovo
pangrattato e parmigiano per la panatura
latte qb
olio extravergine d’oliva qb
sale qb

Procedimento

Tagliare il pane a pezzi e metterlo in una ciotola. Coprirlo con il latte e farlo riposare. Adesso lavare bene gli ortaggi eliminando le estremità e tagliarle a bastoncini. Fare cuocere insieme per circa 8 minuti in un tegame con poco olio extravergine d’oliva e poca acqua. Tritare il petto di pollo molto finemente ed unire le verdure stufate, il pane strizzato e sbriciolato, poco pangrattato ed il sale. Impastare bene, ottenere delle palline ed impanarle in un mix di pangratatto e parmigiano grattugiato. Porre in una teglia rivestita di carta forno, irrorarle con poco olio in superficie  e cuocere a 180 °C per circa 25 minuti o in padella con olio di semi caldo. Provate anche le polpette di cavolfiore e quelle di merluzzo e zucchine.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento