Polpette di cavolfiore per i bambini

Spread the love

Polpette cavolfiore bambini

Tutti sappiamo quanto sia difficile fare mangiare le verdure ai bambini. Spesso non vogliono neanche assaggiare ciò che venga loro proposto in tavola, a meno che non si ricorra a qualche piccolo escamotage riguardante la forma. Voglio dire: immaginate di servire ai bambini del cavolfiore lesso e tristemente disposto in un piatto oppure proporlo sottoforma di sfiziose polpette, ben più gradite anche solo alla vista. Ricco di vitamina C, di calcio, fosforo e potassio, il cavolfiore andrebbe consumato frequentemente anche per beneficiare delle sue proprietà antinfiammatorie.

Probabilmente il suo “odore”, specie dopo la cottura, non contribuisce a renderlo particolarmente allettante, ma provate con le polpette di cavolfiore e vedrete come i piccoli di casa chiederanno addirittura il bis. Ovviamente vi consiglio la cottura al forno, che fa si che le polpette risultino più leggere e digeribili, e sicuramente più adatte all’alimentazione dei bambini. Ecco come si preparano con questa ricetta semplice e sbrigativa.

Polpette di cavolfiore

Ingredienti

500 gr di cavolfiore
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
pangrattato qb
1 mozzarella a piacere
poco sale
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Eliminare le foglie dure ed esterne del cavolfiore quindi lavarlo accuratamente e metterlo a lessare in acqua bollente oppure cuocerlo a vapore (opzione che vi consiglio). Adesso scolarlo nel primo caso oppure trasferirlo direttamente in una ciotola. Farlo raffreddare ed iniziare a schiacciarlo con una forchetta riducendolo quasi in una poltiglia. Unire quindi l’uovo, il parmigiano, la mozzarella a dadini, se la usate, e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto omogeneo e non troppo liquido. Unire anche un pizzico di sale. Adesso formare delle palline, passarle nel pangrattato e disporle in una teglia da forno. Irrorare con un filo di olio e fare cuocere a 200 °C per circa 20 minuti. Fare intiepidire e servire. Accompagnare a piacere con delle patate lesse o cotte al forno.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento