La pillola allunga la vita e migliora la salute

Spread the love

La pillola ha compiuto 50 anni quest’anno e nonostante sia, ancora oggi, un farmaco molto discusso, ha rivoluzionato la vita delle donne. Inoltre, i nuovi farmaci sono migliorati e non ci sono più rischi per la salute. A sostenere questa tesi è uno studio inglese, durato 39 anni e pubblicato sul British Medical Journal , secondo cui riduce del 12% la mortalità in generale. Soprattutto quella correlata a malattie cardiovascolari e tumori di colon retto, utero e ovaie.

I ricercatori hanno analizzato e studiato i casi di oltre 46 mila donne, verificando ogni eventuale possibilità. Si sono accorti che, tra l’altro, sul lungo periodo diminuiscono le controindicazioni: questa cosa è molto importante soprattutto per quelle signore che utilizzano il farmaco a scopo terapeutico, magari perché hanno l’ovaio micropolicistico o l’endometriosi.


Il 73% dei ginecologi italiani è d’accordo con i ricercatori inglesi e associa all’assunzione dei contraccettivi ormonali un migliore stato di salute. Sono stati più di 350 i medici italiani che, tra ottobre e novembre 2010, hanno studiato un campione di donne. L’82% dei dottori ha affermato che, in base alla propria esperienza, chi assume la pillola ha stili di vita più salutari. In particolare, i ginecologi sono convinti che le donne in cura con la pillola fumino di meno (l’89%), siano più propense a fare attività fisica (il 67%), non siano in sovrappeso (il 56%) e soffrano meno di malattie sessualmente trasmissibili (44%).

Ma c’è molto di più. Il 70% si è detto convinto che la contraccezione ormonale migliori anche la fertilità. L’effetto “protettivo” dura nel tempo, secondo il 75% degli specialisti e l’81% si attende dati ancora più significativi nei prossimi anni grazie all’introduzione di formulazioni con progestinici di quarta generazione o l’estrogeno naturale. A tal proposito Alessandra Graziottin, presidente del Congresso nazionale della Sigo, ha commentato:

Questi dati rappresentano una conferma nella pratica clinica di quanto era già stato rilevato dagli studi scientifici . In particolare, dall’importantissima ricerca pubblicata quest’anno sul British Medical Journal, che ha dimostrato come, nel lungo termine, le donne che hanno usato contraccettivi orali registrino una minore mortalità complessiva e godano di una migliore salute.

[Fonte: Repubblica]

5 commenti su “La pillola allunga la vita e migliora la salute”

  1. Non sono x niente d’accordo con quello che é scritto nell’articolo… Non fumo più ma non é stato merito di questa, non faccio attivitá fisica e sono sovrappeso. Non a causa del mio peso né della mia alimentazione, ma a causa della pillola mi ritrovo dopo quattro anni la cistifellea piena di calcoli.

    Rispondi
  2. @ laura:
    Mi spiace! Questa è solo una ricerca ed è quanto hanno sostenuto i ginecologi italiani nell’ultimo congresso nazionale. Che pillola hai usato? E’ stato il tuo ginecologo a collegare i calcoli al farmaco?

    Rispondi
  3. @ Mariposa:
    La pillola che usavo era yasmin e sono state la nefrologa + ginecologa ad associare i calcoli a questa. Non sono mai stata una silouette, ma prima di prendere la pillola non ho mai avuto né problemi di calcoli e analisi del sangue sempre perfette.

    Rispondi

Lascia un commento