PiattoVeg Mamy per crescere bambini con la dieta vegetariana

Spread the love

Essere vegetariani e crescere figli vegetariani si può. Oggi c’è uno strumento in più. Si tratta del ‘PiattoVeg Mamy‘, una guida dedicata alle mamme che in gravidanza, allattamento e nella fase del divezzamento scelgono una dieta veg per sé e per il proprio piccolo. Quante volte vi siete chiesti se il piccolo potrà crescere serenamente senza sviluppare carenze nutrizionali? Quante volte avete avuto dubbi sulla completezza della vostra alimentazione?

 

dieta-veg

Questo libro nasce dall’esigenza molto sentita di supportare la mamma vegetariana in questo importante periodo della sua vita a strettissimo contatto con la sua creatura. E’ importante seguire una dieta variata, inserendo quotidianamente tutti i gruppi alimentari del PiattoVeg – cereali, cibi proteici, verdura, frutta, frutta secca e semi oleaginosi, grassi – nelle quantità richieste dall’organismo per soddisfare le sue aumentate necessità di energia e nutrienti e ponendo attenzione ai nutrienti critici di questa fase – acido folico, ferro, vitamina D, calcio, vitamina B12, acidi grassi omega-3.

Ha spiegato Luciana Baroni illustrando le ‘regole’ di un’alimentazione veg. Invece per il bambino che indicazioni ci sono? Dargli latte materno più a lungo possibile e comunque almeno per sei mesi. Poi si possono inserire in modo graduale i cibi del PiattoVeg, che andranno a complementare il latte, con l’attenzione di limitare al massimo il contenuto di fibra, quindi preparando opportunamente i cibi e non limitando le calorie da grassi. Il medico ha poi consigliato:

Un neonato deve alimentarsi con latte materno. Inutile correre dietro a mode e consigli che non tengono in considerazione la salute dei nostri piccoli, ma altro. Va inoltre dei vari guru che spacciandosi per nutrizionisti dispensano consigli nutrizionali sulle diete vegetariane, purtroppo anche per i bambini, senza possedere alcuna competenza.

Tutto quindi si può fare con la giusta attenzione e soprattutto facendosi guidare dalle persone giuste.

 

Photo Credits | Shutterstock / Evgeny Atamanenko

Lascia un commento