Il pianto del bambino manda in tilt mamma e papà

Spread the love

Oggi la scienza ci conferma quello che i genitori hanno scoperto da tempo. È così per tutti. Il pianto dei bambini manda il cervello ‘in tilt’, lo fa funzionare diversamente dal solito. In un articolo su Plos One gli studiosi spiegano che il pianto dei piccoli può alterare il modo in cui gli adulti, mamma e papà, pensano e agiscono.

pianto bambini

Ci sono adulti che non riescono a concentrarsi su niente. Hanno solo una cosa in mente, quella voce urlante nelle orecchie. I pensieri sono per tutti uguali: perché piange, ha fame, sonno o non sta bene e come posso farlo smettere? Per arrivare a questa conclusione sono stati effettuati test su un campione ristretto di 12 volontari, a cui è stato chiesto di svolgere alcuni compiti, come ad esempio identificare dei colori di una parola stampata non preoccupandosi del significato, dopo aver sentito dei bambini ridere o piangere.

L’analisi a livello cerebrale é stata svolta con un’elettroencefalografia e i risultati hanno evidenziato che coloro che hanno ascoltato il pianto erano più lenti, prestavano meno attenzione e sperimentavano maggiormente un ‘conflitto’ cognitivo nel cervello, rispetto a quelli che avevano ascoltato una risata. Da questo possono nascere però anche degli ‘anticorpi’ per gestire situazioni difficili. David Haley, dell’Università di Toronto, coautore dello studio, ha così spiegato:

“Il pianto del bimbo può insegnare ai genitori come concentrare l’attenzione in modo più selettivo, è questa flessibilità cognitiva che permette di passare rapidamente dal rispondere alle difficoltà del bambino ad altre richieste, che paradossalmente possono significare ignorarlo momentaneamente”.

Nulla a togliere agli esperti. Per quanto mi riguarda è stato insopportabile il pianto del neonato per quasi tutto il primo anno. Ho fatto davvero fatica a gestirlo. Mi veniva letteralmente il panico, soprattutto se non riuscivo ad assecondare le richieste, poi… poi si diventa tutti grandi, anche le mamme imparano

 

Photo Credits | Shutterstock / tongo51

Lascia un commento