Dal peso della mamma in gravidanza dipende il sesso del bambino

Spread the love

Ci sono tante teorie che fanno presumere se una mamma è in attesa di un maschietto o di una femminuccia, così come ci sono tante teorie (o meglio luoghi comuni) per aiutare il concepimento e la scelta del sesso del piccolino. Ci credete? Avete mai guardato se la pancia è rotonda o meno, se in faccia sono spuntate eruzioni cutanee?

sesso-gravidanza

Indovinare non è poi così difficile, le possibilità sono 50 e 50. Eppure, secondo uno studio da poco pubblicato sulla rivista PLOS One, alcuni segnali del corpo potrebbero veramente far prevedere il sesso. Un esempio? L’aumento di peso corporeo. Se la donna non ingrassa troppo probabilmente è in attesa di una bambina.

Gli embrioni di sesso maschile – possiedono un metabolismo più elevato. Ciò significa che richiedono maggiore energia -e quindi maggior nutrimento- per svilupparsi correttamente.

Ha commentato la professoressa Kristen Navara, endocrinologa presso la University of Georgia (Stati Uniti). È stata proprio lei ad aver analizzato oltre 68 milioni di parti avvenuti negli Stati Uniti negli ultimi 23 anni. Dalle statistiche è emerso che a un aumento di peso corporeo a termine pari a 8 chilogrammi corrisponde una probabilità di concepire un maschio pari al 49%. Quando i chili sono 15 le probabilità aumentano al 52.5%. Oltre, quando i chili sono 20, si arriva al 54%.

Come sempre queste teorie sono simpatiche da leggere e sono uno spunto per confrontarci tra di noi, non fateci però troppo affidamento. Questa tesi non trova ancora una spiegazione scientifica certa. Attenzione però a non considerare lo studio una pura e semplice curiosità. Insomma, ci vuole un po’ di distacco, ma parliamo sempre di 68 milioni di parti. Inoltre aggiungiamo che di solito i maschietti sono un po’ più grandi delle femminucce, quindi qualche etto in più già così potrebbe essere calcolato. Raccontateci le vostre esperienze, quanti chili avete preso?

 

Photo Credit | Shutterstock / Patryk Kosmider

Lascia un commento