Pesce ai bambini dal primo anno aiuta contro allergie

Spread the love

Pesce bambini primo anno contro allergie

La ricerca è in continua fermentazione e per fortuna porta buone notizie. Secondo uno studio recente dell’Università di Stoccolma pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, un’alimentazione ricca di pesce ridurrebbe la comparsa di allergie alimentari nei bambini. Che il pesce faccia bene, soprattutto per il suo alto contenuto di acidi grassi Omega-3, è risaputo, ma lo studio, condotto su circa 4000 bambini tenuti sotto osservazione dalla nascita fino agli 8 anni di età, ha dimostrato come mangiare sgombro e tonno aiuterebbe a prevenire diverse allergie.

Notizia gradita soprattutto in un clima contraddistinto dalla comparsa, in costante aumento, di nuove allergie. Non basta però mangiare del pesce, perchè ciò abbia efficacia bisognerebbe iniziare a mangiarlo da molto piccoli, a partire dal primo anno di vita e fino agli 8 anni. Dopo infatti, questa sorta di protezione contro le allergie non si attiverebbe. Ma i bambini italiani mangiano abbastanza pesce? Secondo i dati forniti dall’Osservatorio Nutrikid no, 6 bambini su 10 mangerebbero pesce solo 2 volte la settimana, più al Sud che al Nord mentre invece la quantità corretta dovrebbe essere di almeno il doppio.

Ecco quindi come stia alle mamme ovviare a questa mancanza specie nell’ottica di un’utilità futura per la salute dei propri figli e quale miglior momento che quello delle vacanze estive, in cui si dovrebbe avere più tempo libero da dedicare a casa e famiglia, per introdurre nell’alimentazione dei propri figli un consumo maggiore di pesce? Iniziando in estate, stagione che vede a prescindere l’adozione di ottime abitudini alimentari, contraddistinte da un consumo maggiore di frutta e verdura, sarà facile poi proseguire al ritorno alla solita routine, quando si tornerà a scuola e si riprenderenno le abitudini autunnali. Il pesce è un alimento indispensabile per la salute di grandi e piccoli essendo una fonte di proteine, grassi di buona qualità e vitamine: sarà compito dei genitori fare si che i bambini imparino ad apprezzarlo e ad includerlo tra i propri alimenti preferiti.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento