Pediatra inventa tecnica per far smettere di piangere i neonati

Spread the love

Si chiama Robert Hamilton ed è il creatore di un metodo volto a fare smettere di piangere i neonati. Pensate solo che il video esplicativo in cui illustra le quattro mosse facenti parte della cosiddetta tecnica calma-neonati, messo on-line il 29 Novembre scorso, conti già oltre 5 milioni di visualizzazioni. Robert Hamilton, pediatra di origine californiana, avrebbe messo a punto un metodo infallibile denominato dallo stesso dottore The hold, che significa letteralmente “l’abbraccio”.

Si tratta di una novità che potrebbe rincuorare milioni di genitori alle prese con i pianti incosolabili dei propri bambini, che spesso portano all’esasperazione. Il metodo è piuttosto semplice e consiste nel fare assumere al piccolo una certa posizione la quale vuole che le sue braccia vengano poste sul torace e bloccate dall’adulto il quale, con l’altra mano, afferra il bambino nella zona in cui indossa il pannolino. A questo punto il bambino andrebbe “agitato” molto dolcemente.

Il metodo sembra proprio funzionare, tanto che i due piccoli bambini “utilizzati” come cavia nello stesso video hanno smesso subito di piangere, nonostante fossero reduci da un recente vaccino. Secondo Hamilton, ricorrendo a tale sequenza di movimenti il bambino si calmerebbe subito, ovviamente eseguendo il tutto con la massima delicatezza. Tra gli accorgimenti da mettere in atto quello di tenere il bimbo non con le dita per sostenerne il mento, ma con la parte della mano più carnosa e morbida.

Buone notizie, dunque, per i neogenitori: seguite il “video tutorial” nel quale il pediatra illustra chiaramente come procedere e vedrete calmarsi subito vostro figlio senza dovere passare ore ed ore a cullarlo incessantemente. Ogni genitore probabilmente le avrà provate tutte, magari senza troppo successo. Quella proposta dal dottor Robert Hamilton non è una tecnica improvvisata ma frutto di oltre trent’anni di esperienza sul campo. Leggete anche The Holding, la tecnica dell’abbraccio contenitivo per affrontare le crisi di rabbia del bambino e I bambini non vanno lasciati piangere.

Lascia un commento