La pasta all’ossido di zinco per la pelle dei neonati

Spread the love

La pelle dei bambini, soprattutto dei più piccoli, si sa, è molto sensibile e delicata. L’uso frequente dei pannolini, in particolare di quelli usa e getta, può irritare l’epidermide dei bimbi e causare arrossamenti e dermatiti. In commercio esistono numerose creme utili a prevenire ed alleviare le irritazioni da pannolino nei bambini. La più diffusa e conosciuta è, senza dubbio, la pasta all’ossido di zinco. Si tratta di una crema idratante all’ossido di zinco ideale per contrastare gli arrossamenti e le irritazioni della pelle dei neonati. Lo zinco, infatti, è un minerale che svolge un’ottima azione lenitiva, anti-infiammatoria, antisettica ed astringente.

Come si applica

Generalmente, la pasta all’ossido di zinco si applica sulla pelle pulita ed asciutta del bambino, in seguito al cambio del pannolino. Stendete uno strato uniforme di pasta sulle zone arrossate e massaggiate delicatamente per favorire l’assorbimento.

Non è necessario che applichiate la crema ad ogni cambio: basta impiegarla solo nei casi in cui si presentano delle irritazioni o degli arrossamenti.

Come realizzarla

La pasta all’ossido di zinco si trova tranquillamente nelle farmacie o nei negozi specializzati ma, se volete, potete realizzarla anche da sole a casa. Vediamo insieme come.

Gli ingredienti per la pasta all’ossido di zinco fai da te sono ossido di zinco e olio di oliva in parti uguali. Potete reperire facilmente l’ossido di zinco in farmacia: preferite la polvere ai granuli, altrimenti dovrete schiacciarli, magari con l’aiuto di un mortaio. Mescolate, in una terrina, la polvere di ossido di zinco con l’olio d’oliva. Lavorate accuratamente il composto con una spatolina fino a che non otterrete una crema liscia, morbida e facilmente spalmabile. Conservate la crema in un barattolino. Il composto si conserva a lungo a temperatura ambiente. Se notate che l’olio sale in superficie, non allarmatevi, è normale: mescolate di nuovo la crema prima di spalmarla. La pasta cosi realizzata, 50% di ossido di zinco e 50% di olio d’oliva, viene chiamata anche pasta di Hoffmann. La pasta di Hoffmann è un preparato galenico riconosciuto dalla Farmacopea Ufficiale Italiana.

Voi, ragazze, la conoscete?

Lascia un commento