Bambini e mete esotiche, le indicazioni per viaggiare in sicurezza

Spread the love

Quando di decide di visitare mete esotiche con bambini al seguito è necessario essere bene informati e adottare più di una precauzione. Quali sono le aree del mondo ad elevato rischio sanitario? Contro quali malattie bisogna premunirsi attraverso le vaccinazioni? Per rispondere a queste, e ad altre, domande i pediatri della Sitip (Società Italiana di Infettivologia Pediatrica) hanno stilato una mappa e fornito una serie di utili indicazioni per i genitori che quest’anno hanno deciso di recarsi in altri continenti con i propri figli.

Cominciamo con la mappa del rischio: tra le zone a maggior rischio sanitario troviamo al primo posto l’Africa seguita da Sud Est Asiatico, America latina e Medio Oriente. All’interno dello stesso continente i rischi corsi possono variare a seconda della zona visitata. Chi si reca nell’Africa sub sahariana dovrà premunirsi contro la malaria, mentre nel nord Africa, così come nel Sud Est Asiatico, sono più diffuse malattie quali epatite A, tifo e colera.

E’ fondamentale inoltre programmare la partenza con largo anticipo e recarsi, una volta presa la decisione, al Centro di Infettivologia Pediatrica più vicino a casa. Infatti i vaccini, laddove disponibili, devono essere effettuati per tempo. Nel nostro paese è possibile vaccinarsi contro l’Epatite A e B, tifo e febbre gialla (quest’ultima praticata solo presso centri specializzati).

Quanto alla malaria non esiste ancora un vaccino per questa malattia, molto diffusa nei paesi tropicali e sub tropicali, la profilassi antimalarica consiste nella somministrazione di un cocktail di farmaci diverso a seconda del ceppo della malattia che si vuole contrastare e va iniziata con molto anticipo rispetto alla data di partenza.

Mentre la malaria e la febbre gialla si contraggono attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzara, la trasmissione di epatite A e tifo avviene attraverso l’ingestione di cibo (e acqua nel caso dell’Epatite A) infetti e per contatto con soggetti ammalati. Diverso è il caso dell’Epatite B che si trasmette attraverso il sangue e i fluidi corporei.

Forse può interessarti anche:

In viaggio con i bambini, il vademecum del Ministero del turismo

[Fonte]

Photo credit | Think Stock

1 commento su “Bambini e mete esotiche, le indicazioni per viaggiare in sicurezza”

Lascia un commento